Evento inserito in Geoitalia 2009, VII Forum Italiano di Scienze della Terra - Rimini - http://www.geoitalia.org/ Questo Workshop favorisce l’incontro tra chi sviluppa ricerca sulla Didattica delle scienze della Terra. Programma Roberto Greco - Univ. di Modena e Reggio Emilia Qual è il senso dello studio delle scienze della Terra a scuola? Corrado Venturini - Univ. di Bologna Insegnare scienze della Terra nei licei: percorsi, strategie e strumenti didattici Filippo Camerlenghi - Como, Geologo divulgatore Insegnare la geologia senza essere geologi. Luoghi comuni, disinformazione, pigrizia: i veri nemici dell'insegnamento delle scienze della Terra Lucilla Capotondi - ISMAR - Istituto di Scienze Marine - CNR Dalla scuola e dalla ricerca nuovi linguaggi per parlare di scienza Matteo Cattadori - Museo Tridentino di Sc. Naturali Scuola e ricerca in Antartide: lo strano caso di ANDRILL e il Progetto Smilla (www.progettosmilla.it) Daniela Ambrosi - Univ. di Perugia Il metodo PBL (Problem Based Learning) applicato all’insegnamento delle scienze della Terra Federico Pasquarè - Univ. dell’Insubria Strumenti multimediali e interattivi per la didattica delle geoscienze: il tema del rischio vulcanico Discussione Roberto Greco - Univ. di Modena e Reggio Emilia Insegnamento interattivo e promozione della capacità di indagine e di ragionamento: il caso “Earth Learning Idea”, presentazione ed attività pratiche Maddalena Macario, Francesca Ugolini, Antonio Raschi Liceo Sc. N. Copernico, Prato; CNR-IbiMet, Firenze Il progetto “Carboschools”: sinergia tra scuola e ricerca Marco Pantaloni, Maria Pichezzi, Maria Letizia Pampaloni, Fabrizio Broccolini, Antonio Maiello, Elisabetta Morandin, Andrea Brulicchio Servizio Geologico d'Italia - ISPRA, Roma; Telecom Italia, Roma; Residenza Centro ELIS, Roma) Le nuove tecnologie al servizio della didattica delle S. della Terra Stefano Solarino, Martine Aufeuvre, Emmanuel Baroux, Jean-Luc Berenguer, Henri Bossert, Francoise Courboulex, Roberto Cremonini, Claudio Eva, Elena Eva, Gabriele Ferretti, Domenico Giardini, Florian Haslinger, Jessica Leputh, Monica Ponzone, Anne Sornette - Ist. Naz. di Geofisica e Vulcanologia - INGV; ARGAL; UMR-CNRS Géoazur; Eidgenössische Technische Hochschule; ARPA Piemonte; Univ. di Genova Il progetto “O3E”: i rischi naturali divulgati nella scuola per produrre conoscenza e consapevolezza Doriano Castaldini, Olivier Maquaire, Jean Philippe Malet, Francesc Pla, Kirsten von Elverfeldt, Roberto Greco, Alessandro Pasuto, Mauro Soldati Univ. di Modena e Reggio Emilia; Univ. of Caen Basse-Normandy, France; Univ. of Strasbourg, France; EUR-OPA Major Hazards Agreement, Council of Europe, Strasbourg; Univ. of Vienna; CNR-IRPI, Padova) BE-SAFE-NET: una risorsa on-line per saperne di più sui rischi naturali: l’esempio del rischio frane Luigi Cantelli, Roberto Greco, Corrado Venturini, Giangaspare Zuffa Univ. di Bologna, Univ. di Modena e Reggio Emilia Edu-Geo, il territorio-laboratorio: stato dell’arte di un progetto didattico per le scuole superiori (www.edu-geo.it) Discussione e conclusioni
Cantelli L, Greco R., Venturini C. (2009). Workshop 14. Scienze della Terra e scuola secondaria superiore:dal laboratorio al territorio per incuriosire, coinvolgere, ispirare..
Workshop 14. Scienze della Terra e scuola secondaria superiore:dal laboratorio al territorio per incuriosire, coinvolgere, ispirare.
CANTELLI, LUIGI;VENTURINI, CORRADO
2009
Abstract
Evento inserito in Geoitalia 2009, VII Forum Italiano di Scienze della Terra - Rimini - http://www.geoitalia.org/ Questo Workshop favorisce l’incontro tra chi sviluppa ricerca sulla Didattica delle scienze della Terra. Programma Roberto Greco - Univ. di Modena e Reggio Emilia Qual è il senso dello studio delle scienze della Terra a scuola? Corrado Venturini - Univ. di Bologna Insegnare scienze della Terra nei licei: percorsi, strategie e strumenti didattici Filippo Camerlenghi - Como, Geologo divulgatore Insegnare la geologia senza essere geologi. Luoghi comuni, disinformazione, pigrizia: i veri nemici dell'insegnamento delle scienze della Terra Lucilla Capotondi - ISMAR - Istituto di Scienze Marine - CNR Dalla scuola e dalla ricerca nuovi linguaggi per parlare di scienza Matteo Cattadori - Museo Tridentino di Sc. Naturali Scuola e ricerca in Antartide: lo strano caso di ANDRILL e il Progetto Smilla (www.progettosmilla.it) Daniela Ambrosi - Univ. di Perugia Il metodo PBL (Problem Based Learning) applicato all’insegnamento delle scienze della Terra Federico Pasquarè - Univ. dell’Insubria Strumenti multimediali e interattivi per la didattica delle geoscienze: il tema del rischio vulcanico Discussione Roberto Greco - Univ. di Modena e Reggio Emilia Insegnamento interattivo e promozione della capacità di indagine e di ragionamento: il caso “Earth Learning Idea”, presentazione ed attività pratiche Maddalena Macario, Francesca Ugolini, Antonio Raschi Liceo Sc. N. Copernico, Prato; CNR-IbiMet, Firenze Il progetto “Carboschools”: sinergia tra scuola e ricerca Marco Pantaloni, Maria Pichezzi, Maria Letizia Pampaloni, Fabrizio Broccolini, Antonio Maiello, Elisabetta Morandin, Andrea Brulicchio Servizio Geologico d'Italia - ISPRA, Roma; Telecom Italia, Roma; Residenza Centro ELIS, Roma) Le nuove tecnologie al servizio della didattica delle S. della Terra Stefano Solarino, Martine Aufeuvre, Emmanuel Baroux, Jean-Luc Berenguer, Henri Bossert, Francoise Courboulex, Roberto Cremonini, Claudio Eva, Elena Eva, Gabriele Ferretti, Domenico Giardini, Florian Haslinger, Jessica Leputh, Monica Ponzone, Anne Sornette - Ist. Naz. di Geofisica e Vulcanologia - INGV; ARGAL; UMR-CNRS Géoazur; Eidgenössische Technische Hochschule; ARPA Piemonte; Univ. di Genova Il progetto “O3E”: i rischi naturali divulgati nella scuola per produrre conoscenza e consapevolezza Doriano Castaldini, Olivier Maquaire, Jean Philippe Malet, Francesc Pla, Kirsten von Elverfeldt, Roberto Greco, Alessandro Pasuto, Mauro Soldati Univ. di Modena e Reggio Emilia; Univ. of Caen Basse-Normandy, France; Univ. of Strasbourg, France; EUR-OPA Major Hazards Agreement, Council of Europe, Strasbourg; Univ. of Vienna; CNR-IRPI, Padova) BE-SAFE-NET: una risorsa on-line per saperne di più sui rischi naturali: l’esempio del rischio frane Luigi Cantelli, Roberto Greco, Corrado Venturini, Giangaspare Zuffa Univ. di Bologna, Univ. di Modena e Reggio Emilia Edu-Geo, il territorio-laboratorio: stato dell’arte di un progetto didattico per le scuole superiori (www.edu-geo.it) Discussione e conclusioniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.