La dimensione trasversale dell’educazione alla cittadinanza di genere può essere sviluppata avendo come cornice pedagogica quella degli ambienti educativi integrati, nella costruzione di una didattica di in-ter-azioni tra contesti formali, non formali e informali, partendo dalle pratiche comunicativo-sociali quotidiane, dalle esperienze costruite nelle re-lazioni sociali della vita quotidiana e soprattutto dalle pratiche creative di artefatti culturali e simbolici. È la costruzione di un progetto educativo comune basato sulla capacità di attivare percorsi empatici di personalizzazione, che danno senso a conoscenze, abilità e competenze in un’ottica di cooperazione, condivisione, solidarietà. Il progetto e la rassegna teatrale “Teatro Arcobaleno” ne rappresenta un esempio: attorno ai processi di educazione alle differenze di genere nelle scuole di ogni ordine e grado si è attivata una rete costituita dalla connessione di soggetti, esperienze e pratiche e si è sviluppata un’azione che è, al tempo stesso, sociale, culturale e politica.

L'educare al genere come educazione alla cittadinanza / Federica Zanetti. - STAMPA. - (2020), pp. 87-100.

L'educare al genere come educazione alla cittadinanza

Federica Zanetti
2020

Abstract

La dimensione trasversale dell’educazione alla cittadinanza di genere può essere sviluppata avendo come cornice pedagogica quella degli ambienti educativi integrati, nella costruzione di una didattica di in-ter-azioni tra contesti formali, non formali e informali, partendo dalle pratiche comunicativo-sociali quotidiane, dalle esperienze costruite nelle re-lazioni sociali della vita quotidiana e soprattutto dalle pratiche creative di artefatti culturali e simbolici. È la costruzione di un progetto educativo comune basato sulla capacità di attivare percorsi empatici di personalizzazione, che danno senso a conoscenze, abilità e competenze in un’ottica di cooperazione, condivisione, solidarietà. Il progetto e la rassegna teatrale “Teatro Arcobaleno” ne rappresenta un esempio: attorno ai processi di educazione alle differenze di genere nelle scuole di ogni ordine e grado si è attivata una rete costituita dalla connessione di soggetti, esperienze e pratiche e si è sviluppata un’azione che è, al tempo stesso, sociale, culturale e politica.
2020
Educazione e questioni di genere. Percorsi formativi e pratiche educative tra scuola e territorio.
87
100
L'educare al genere come educazione alla cittadinanza / Federica Zanetti. - STAMPA. - (2020), pp. 87-100.
Federica Zanetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/866482
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact