Fondati da Raffaele Spongano nel 1970 e da lui diretti fino al 1995, gli «Studi e problemi di critica testuale» (ISSN: 0049-2361) sono poi passati sotto la direzione di Emilio Pasquini, cui nel 2001 si sono affiancati altri tre allievi di Spongano, Alfredo Cottignoli, Clemente Mazzotta e Vittorio Roda, nonché una redazione di giovani studiosi afferenti al Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna. La rivista, semestrale, si ispira a un'idea modernamente complessa di filologia, non ristretta al puro aspetto ecdotico, ma inclusiva di tutto ciò che concerne l'esegesi dei testi letterari e la loro collocazione nel loro contesto storico e in un più vasto reticolato intertestuale. Assai ricca la sezione delle recensioni e rassegne; di grande utilità quella degli spogli da periodici italiani e stranieri. E' una delle 5 riviste di italianistica italiane incluse nel Citation Index dell'ISI.
A. Cottignoli, C. Mazzotta, E. Pasquini, V. Roda (2004). Studi e Problemi di Critica Testuale. PISA-ROMA : Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali.
Studi e Problemi di Critica Testuale
COTTIGNOLI, ALFREDO;MAZZOTTA, CLEMENTE;PASQUINI, EMILIO;RODA, VITTORIO
2004
Abstract
Fondati da Raffaele Spongano nel 1970 e da lui diretti fino al 1995, gli «Studi e problemi di critica testuale» (ISSN: 0049-2361) sono poi passati sotto la direzione di Emilio Pasquini, cui nel 2001 si sono affiancati altri tre allievi di Spongano, Alfredo Cottignoli, Clemente Mazzotta e Vittorio Roda, nonché una redazione di giovani studiosi afferenti al Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna. La rivista, semestrale, si ispira a un'idea modernamente complessa di filologia, non ristretta al puro aspetto ecdotico, ma inclusiva di tutto ciò che concerne l'esegesi dei testi letterari e la loro collocazione nel loro contesto storico e in un più vasto reticolato intertestuale. Assai ricca la sezione delle recensioni e rassegne; di grande utilità quella degli spogli da periodici italiani e stranieri. E' una delle 5 riviste di italianistica italiane incluse nel Citation Index dell'ISI.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.