Il saggio su Herbert Spencer analizza il contributo del filosofo positivista nei confronti delle scienze umane del suo tempo, in particolare della pedagogia. Alla luce del più recente dibattito storiografico, il presente contributo intende far emergere influenze e sviluppi della visione educativa di Spencer in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

Herbert Spencer (1820-1903)

Pironi Tiziana
2021

Abstract

Il saggio su Herbert Spencer analizza il contributo del filosofo positivista nei confronti delle scienze umane del suo tempo, in particolare della pedagogia. Alla luce del più recente dibattito storiografico, il presente contributo intende far emergere influenze e sviluppi della visione educativa di Spencer in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.
Storia della pedagogia
117
128
Pironi Tiziana
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/865798
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact