Il saggio ricostruisce il contributo di Durkheim alla la visione della scienza pedagogica e delle scienze dell’educazione, cogliendone gli sviluppi per quanto riguarda la storiografia sulla storia dell’educazione; si approfondisce poi il contributo significativo del sociologia francese alla formazione degli insegnanti. Viene infine individuata la circolazione delle idee di Durkheim per quanto riguarda il dibattito epistemologico sulle scienze umane

Émile Durkheim (1858-1917)

Tiziana Pironi
2021

Abstract

Il saggio ricostruisce il contributo di Durkheim alla la visione della scienza pedagogica e delle scienze dell’educazione, cogliendone gli sviluppi per quanto riguarda la storiografia sulla storia dell’educazione; si approfondisce poi il contributo significativo del sociologia francese alla formazione degli insegnanti. Viene infine individuata la circolazione delle idee di Durkheim per quanto riguarda il dibattito epistemologico sulle scienze umane
2021
Storia della pedagogia
129
139
Tiziana Pironi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/865783
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact