Questo volume si pone l’obiettivo di presentare alcuni ambiti di intervento sottolineando le nuove sfide del Servizio sociale nella relazione di aiuto con le persone, in un’ottica generativa e partecipativa. L’idea nasce dall’esperienza maturata in questi anni di insegnamento di Laboratorio di guida al tirocinio e come referente dell’attività di tirocinio curriculare all’interno del Corso di Laurea in Servizio sociale, Università di Bologna; dalla riflessione e dal confronto con alcuni colleghi assistenti sociali che ho avuto il piacere di conoscere e con i quali abbiamo deciso di scrivere questo volume per offrire agli studenti una formazione che li avvicini al contesto sociale nel quale andranno a svolgere il tirocinio. Con gli autori ho condiviso la necessità di scrivere un libro che si rivolga principalmente agli studenti dei Corsi di Laurea in Servizio sociale; un manuale teorico-pratico che non si limiti ad esporre la metodologia del Servizio sociale ma definisca chi sono le persone che si rivolgono al Servizio e quali bisogni, fragilità risorse, desideri, aspettative portano. In particolare si sono individuati alcuni ambiti di intervento, che se pur non esaustivi di tutto il contesto dei servizi, offrono certamente un importante spunto di riflessione rispetto alle nuove sfide nella relazione di aiuto. Ogni capitolo presenta il ruolo dell’assistente sociale definendo quando e in che modo interviene nella relazione di aiuto. Accanto alla descrizione dell’agire professionale dell’assistente sociale, della normativa, della metodologia e degli strumenti professionali di riferimento, in ogni capitolo sono presenti dei racconti sulle discontinuità biografiche delle persone. Anzi alcuni capitoli partono proprio dalla presentazione delle biografie. La metodologia di Servizio sociale emerge in maniera trasversale proprio attraverso i vissuti delle persone, delle famiglie che interagiscono con l’assistente sociale. Il progetto di questo volume si orienta verso la lettura dei fenomeni sociali, delle storie di vita, delle biografie delle persone contando su di un fil rouge: la persona al centro della relazione.
Francesca Mantovani (2021). Le nuove sfide dell'assistente sociale. Discontinuità biografiche e competenze professionali. Milano : Franco Angeli.
Le nuove sfide dell'assistente sociale. Discontinuità biografiche e competenze professionali
Francesca Mantovani
2021
Abstract
Questo volume si pone l’obiettivo di presentare alcuni ambiti di intervento sottolineando le nuove sfide del Servizio sociale nella relazione di aiuto con le persone, in un’ottica generativa e partecipativa. L’idea nasce dall’esperienza maturata in questi anni di insegnamento di Laboratorio di guida al tirocinio e come referente dell’attività di tirocinio curriculare all’interno del Corso di Laurea in Servizio sociale, Università di Bologna; dalla riflessione e dal confronto con alcuni colleghi assistenti sociali che ho avuto il piacere di conoscere e con i quali abbiamo deciso di scrivere questo volume per offrire agli studenti una formazione che li avvicini al contesto sociale nel quale andranno a svolgere il tirocinio. Con gli autori ho condiviso la necessità di scrivere un libro che si rivolga principalmente agli studenti dei Corsi di Laurea in Servizio sociale; un manuale teorico-pratico che non si limiti ad esporre la metodologia del Servizio sociale ma definisca chi sono le persone che si rivolgono al Servizio e quali bisogni, fragilità risorse, desideri, aspettative portano. In particolare si sono individuati alcuni ambiti di intervento, che se pur non esaustivi di tutto il contesto dei servizi, offrono certamente un importante spunto di riflessione rispetto alle nuove sfide nella relazione di aiuto. Ogni capitolo presenta il ruolo dell’assistente sociale definendo quando e in che modo interviene nella relazione di aiuto. Accanto alla descrizione dell’agire professionale dell’assistente sociale, della normativa, della metodologia e degli strumenti professionali di riferimento, in ogni capitolo sono presenti dei racconti sulle discontinuità biografiche delle persone. Anzi alcuni capitoli partono proprio dalla presentazione delle biografie. La metodologia di Servizio sociale emerge in maniera trasversale proprio attraverso i vissuti delle persone, delle famiglie che interagiscono con l’assistente sociale. Il progetto di questo volume si orienta verso la lettura dei fenomeni sociali, delle storie di vita, delle biografie delle persone contando su di un fil rouge: la persona al centro della relazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.