Psicologia dell'Educazione e della Formazione La rivista è organo della SIPEF, società costituita da psicologi professionisti e ricercatori, universitari e non. Sotto questo aspetto, altrettanta attenzione sarà dedicata, così come nel passato, ad interventi di soci e di esperti nei settori dell’educazione e della formazione, per documentare iniziative professionali e progetti di intervento qualitativamente significativi, per aprire discussioni su aspetti cruciali delle politiche in atto o in progetto, per collegare linee e tendenze italiane al quadro europeo e internazionale. Inoltre il tema della formazione professionale degli psicologi e in particolare degli psicologi che intendono occuparsi o già si occupano di interventi nel sistema scolastico, della formazione, dei servizi educativi, in questi mesi ritorna di attualità sia nelle Università (l’applicazione della legge di riforma 270/2004) sia a livello ministeriale e di opinione pubblica. Il ‘bisogno’ di psicologia nelle scuole e nei contesti educativi, da più parti invocato, richiede un’adeguata riflessione ma anche decisioni collettive ormai urgenti. La SIPEF ha un proprio ruolo specifico da svolgere, partecipando con la propria esperienza alle iniziative dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, delle Associazioni professionali degli psicologi, della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Psicologia, dell’Associazione Italiana di Psicologia e delle sue Sezioni. In modo coordinato, anche la rivista intende contribuire responsabilmente, offrendosi come forum di riflessione, discussione e proposte.
F.CARUGATI (2009). Psicologia dell'Educazione e della Formazione. ROMA : ARACNE.
Psicologia dell'Educazione e della Formazione
CARUGATI, FELICE
2009
Abstract
Psicologia dell'Educazione e della Formazione La rivista è organo della SIPEF, società costituita da psicologi professionisti e ricercatori, universitari e non. Sotto questo aspetto, altrettanta attenzione sarà dedicata, così come nel passato, ad interventi di soci e di esperti nei settori dell’educazione e della formazione, per documentare iniziative professionali e progetti di intervento qualitativamente significativi, per aprire discussioni su aspetti cruciali delle politiche in atto o in progetto, per collegare linee e tendenze italiane al quadro europeo e internazionale. Inoltre il tema della formazione professionale degli psicologi e in particolare degli psicologi che intendono occuparsi o già si occupano di interventi nel sistema scolastico, della formazione, dei servizi educativi, in questi mesi ritorna di attualità sia nelle Università (l’applicazione della legge di riforma 270/2004) sia a livello ministeriale e di opinione pubblica. Il ‘bisogno’ di psicologia nelle scuole e nei contesti educativi, da più parti invocato, richiede un’adeguata riflessione ma anche decisioni collettive ormai urgenti. La SIPEF ha un proprio ruolo specifico da svolgere, partecipando con la propria esperienza alle iniziative dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, delle Associazioni professionali degli psicologi, della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Psicologia, dell’Associazione Italiana di Psicologia e delle sue Sezioni. In modo coordinato, anche la rivista intende contribuire responsabilmente, offrendosi come forum di riflessione, discussione e proposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.