Nel periodo settembre-ottobre del 1999 e 2000 Nicola Santopuoli, organizza e dirige in accordo con la Direzione Generale alle Antichità della Siria, l’Università di Venezia (prof. S. Gelichi), l’Università di Pisa (prof. C. Arias e prof.ssa S. Mazzoni) uno stage nel sito archeologico di Harim con studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara, laureati della Facoltà di Architettura di Aleppo, architetti della Direzione Generale alle Antichità della Siria e diplomati della Scuola del Restauro del Mosaico di Ravenna. Il gruppo ha lavorato in stretta interazione con la spedizione archeologica diretta dal prof. S. Gelichi e si è occupato del rilievo, dello studio e del restauro del castello di Harim situato sulla sommità di un tell nella vallata dell’Oronte vicino al confine turco. I risultati della campagna di rilievo sono stati pubblicati nel volume ed esposti in una mostra promossa dall’ambasciata italiana di Damasco e organizzata dalla Missione Archeologica Italiana presso l’Università di Damasco.
C. Arias, S.M., Claudio Arias, Sauro Gelichi, Stefania Mazzoni, Nicola Santopuoli (2000). Attività di ricerca e formazione tra Pisa e Damasco, Italia Siria. Il progetto del castello di Harim. Pisa : Edizione ETS.
Attività di ricerca e formazione tra Pisa e Damasco, Italia Siria. Il progetto del castello di Harim
Nicola Santopuoli
2000
Abstract
Nel periodo settembre-ottobre del 1999 e 2000 Nicola Santopuoli, organizza e dirige in accordo con la Direzione Generale alle Antichità della Siria, l’Università di Venezia (prof. S. Gelichi), l’Università di Pisa (prof. C. Arias e prof.ssa S. Mazzoni) uno stage nel sito archeologico di Harim con studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara, laureati della Facoltà di Architettura di Aleppo, architetti della Direzione Generale alle Antichità della Siria e diplomati della Scuola del Restauro del Mosaico di Ravenna. Il gruppo ha lavorato in stretta interazione con la spedizione archeologica diretta dal prof. S. Gelichi e si è occupato del rilievo, dello studio e del restauro del castello di Harim situato sulla sommità di un tell nella vallata dell’Oronte vicino al confine turco. I risultati della campagna di rilievo sono stati pubblicati nel volume ed esposti in una mostra promossa dall’ambasciata italiana di Damasco e organizzata dalla Missione Archeologica Italiana presso l’Università di Damasco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.