Come riportato nella presentazione di G. Carbonara nel capitolo di N. Santopuoli dal titolo: La fotografia: applicazioni pratiche nel campo del restauro architettonico.. “..sono illustrati alcune applicazioni pratiche della fotografia: dalla fotointerpretazione al suo impiego nei monumentali diorami rappresentanti contesti storici (come nel caso dell’antica città di Pergamo, graficamente ricostruita a Berlino) e naturalistici, dal rilevamento analitico e dalla schedatura di pannelli musivi alla registrazione e risoluzione di problemi espressamente di restauro,”. In particolare i contributi così come riportato nell’indice riguardano: 3.1 - Diorami di contesti storici e paesaggi naturali; 3.2 - Civitavecchia, Chiesa della S.S. Concezione al Ghetto; 3.3 - Il restauro delle mura dell’antico castello e la rifunzionalizzazione di Villa del Seminario di Carpineta (Cesena); 3.4 -Cimitero Ebraico di via delle Vigne a Ferrara: Elaborazione del dato di riflettenza e image processing a fini diagnostici; 3.5 – La chiesa di San Rocco a Bertinoro (Forlì); 3.6 - L’atlante dei Mosaici della Cupola della Roccia di Gerusalemme; 3.7 - Battistero Neoniano di Ravenna: Stereofotogrammetria sull’architettura e sui mosaici; 3.8 - Battistero Neoniano a Ravenna: Banca d’immagini digitali dei mosaici.
N. Santopuoli, A. Cattaneo, S. A. Curuni (2014). DIORAMI DI CONTESTI STORICI E PAESAGGI NATURALI. Pisa : Felici editore.
DIORAMI DI CONTESTI STORICI E PAESAGGI NATURALI
N. SantopuoliCo-primo
Membro del Collaboration Group
;
2014
Abstract
Come riportato nella presentazione di G. Carbonara nel capitolo di N. Santopuoli dal titolo: La fotografia: applicazioni pratiche nel campo del restauro architettonico.. “..sono illustrati alcune applicazioni pratiche della fotografia: dalla fotointerpretazione al suo impiego nei monumentali diorami rappresentanti contesti storici (come nel caso dell’antica città di Pergamo, graficamente ricostruita a Berlino) e naturalistici, dal rilevamento analitico e dalla schedatura di pannelli musivi alla registrazione e risoluzione di problemi espressamente di restauro,”. In particolare i contributi così come riportato nell’indice riguardano: 3.1 - Diorami di contesti storici e paesaggi naturali; 3.2 - Civitavecchia, Chiesa della S.S. Concezione al Ghetto; 3.3 - Il restauro delle mura dell’antico castello e la rifunzionalizzazione di Villa del Seminario di Carpineta (Cesena); 3.4 -Cimitero Ebraico di via delle Vigne a Ferrara: Elaborazione del dato di riflettenza e image processing a fini diagnostici; 3.5 – La chiesa di San Rocco a Bertinoro (Forlì); 3.6 - L’atlante dei Mosaici della Cupola della Roccia di Gerusalemme; 3.7 - Battistero Neoniano di Ravenna: Stereofotogrammetria sull’architettura e sui mosaici; 3.8 - Battistero Neoniano a Ravenna: Banca d’immagini digitali dei mosaici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.