Unità di Ricerca locale nell'ambito di un progetto PRIN. Responsabile nazionale A. Carsetti (Università di Roma 2). Progetto della durata di 24 mesi. L'unità di Bologna intende sviluppare le proprie ricerche secondo un orientamento pluralistico riguardo tanto alla causalità quanto alla spiegazione scientifica,evidenziando, da un lato, il ruolo chiave di alcuni concetti trasversali, quali quelli di sistema complesso, modello causale, stabilità e invarianza, e, dall'altro,l'importanza del contesto nella valutazione delle proposte teoriche disponibili nel panorama filosofico contemporaneo. In quest'ottica, un'attenzione particolare sarà dedicata ad alcune "scienze speciali" (soprattutto medicina, economia, diritto) che guardano con crescente interesse alla riflessione filosofica sui temi della causalità e della spiegazione. Tali discipline risultano di particolare rilevanza per le problematiche che permettono di affrontare su un terreno applicativo e per la complessità dei fenomeni studiati e delle metodologie adottate.
Maria Carla Galavotti (2008). Probabilità, stabilità e invarianza nell'individuazione dei modelli causali per la costruzione della conoscenza e l'articolazione dei processi decisionali.
Probabilità, stabilità e invarianza nell'individuazione dei modelli causali per la costruzione della conoscenza e l'articolazione dei processi decisionali
GALAVOTTI, MARIA CARLA
2008
Abstract
Unità di Ricerca locale nell'ambito di un progetto PRIN. Responsabile nazionale A. Carsetti (Università di Roma 2). Progetto della durata di 24 mesi. L'unità di Bologna intende sviluppare le proprie ricerche secondo un orientamento pluralistico riguardo tanto alla causalità quanto alla spiegazione scientifica,evidenziando, da un lato, il ruolo chiave di alcuni concetti trasversali, quali quelli di sistema complesso, modello causale, stabilità e invarianza, e, dall'altro,l'importanza del contesto nella valutazione delle proposte teoriche disponibili nel panorama filosofico contemporaneo. In quest'ottica, un'attenzione particolare sarà dedicata ad alcune "scienze speciali" (soprattutto medicina, economia, diritto) che guardano con crescente interesse alla riflessione filosofica sui temi della causalità e della spiegazione. Tali discipline risultano di particolare rilevanza per le problematiche che permettono di affrontare su un terreno applicativo e per la complessità dei fenomeni studiati e delle metodologie adottate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.