ABSTRACT Le conoscenze scientifiche e tecnologiche rappresentano una base fondamentale nel campo dei beni culturali sia per la loro creazione, sia soprattutto per la loro conservazione. Nel lavoro si fanno presenti le problematiche relative alla conservazione del patrimonio artistico. Si fornisce un contributo interdisciplinare nella considerazione che l’applicazione delle diverse scienze si estrinseca non solo nella caratterizzazione (beni come oggetto di scambio) ma anche nella conservazione e spedizione (beni culturali come beni economici e, quindi, con valore di mercato). Se consideriamo i beni culturali come merce, sebbene particolarissima (poiché non possono considerarsi beni economici in senso stretto, ma di merito, avendo come caratteristiche l'unicità e la non riproducibilità), l’intento è quello di definire i criteri di valutazione tecnico-economica atti a fornire informazioni utili sullo stato di questi beni, sulle loro opportunità tecniche di diventare oggetti di interscambio per incontri culturali tra paesi, nonché sulla possibilità di considerare il patrimonio culturale veicolo oltre che di conoscenza anche di sviluppo economico.
S. Lorusso (2008). La scienza e i beni culturali: l’attività della Società italiana per il Progresso delle Scienze per la conservazione del patrimonio culturale.. PARMA : Società italiana per il Progresso delle Scienze.
La scienza e i beni culturali: l’attività della Società italiana per il Progresso delle Scienze per la conservazione del patrimonio culturale.
LORUSSO, SALVATORE
2008
Abstract
ABSTRACT Le conoscenze scientifiche e tecnologiche rappresentano una base fondamentale nel campo dei beni culturali sia per la loro creazione, sia soprattutto per la loro conservazione. Nel lavoro si fanno presenti le problematiche relative alla conservazione del patrimonio artistico. Si fornisce un contributo interdisciplinare nella considerazione che l’applicazione delle diverse scienze si estrinseca non solo nella caratterizzazione (beni come oggetto di scambio) ma anche nella conservazione e spedizione (beni culturali come beni economici e, quindi, con valore di mercato). Se consideriamo i beni culturali come merce, sebbene particolarissima (poiché non possono considerarsi beni economici in senso stretto, ma di merito, avendo come caratteristiche l'unicità e la non riproducibilità), l’intento è quello di definire i criteri di valutazione tecnico-economica atti a fornire informazioni utili sullo stato di questi beni, sulle loro opportunità tecniche di diventare oggetti di interscambio per incontri culturali tra paesi, nonché sulla possibilità di considerare il patrimonio culturale veicolo oltre che di conoscenza anche di sviluppo economico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.