Diversi studi hanno dimostrato che gli imprenditori o aspiranti imprenditori immigrati hanno specifiche difficoltà ed esigenze nella creazione e sviluppo di attività imprenditoriali. Pertanto, alcune istituzioni – sia pubbliche sia private – hanno avviato iniziative a supporto della creazione e della crescita delle imprese di immigrati. Ad oggi, tuttavia, sia le politiche pubbliche a supporto della nascita e crescita dell’imprenditorialità immigrata che le complementari iniziative private rimangono ancora parzialmente inesplorate. Con il presente contributo si intende contribuire alla comprensione di tali iniziative attraverso una analisi svolta sulle principali iniziative di supporto agli imprenditori immigrati sul territorio italiano. Il lavoro propone una classificazione di tali iniziative sulla base delle tre dimensioni: (1) le competenze e risorse fornite agli imprenditori immigrati; (2) la specificità del bisogno dell’imprenditore; (3) il meccanismo alla base dello sviluppo di competenze e risorse.
Bolzani Daniela, Pedrini Matteo (2020). Uno sguardo ai programmi di supporto per gli imprenditori immigrati. Milano : Franco Angeli.
Uno sguardo ai programmi di supporto per gli imprenditori immigrati
Bolzani Daniela
Primo
;
2020
Abstract
Diversi studi hanno dimostrato che gli imprenditori o aspiranti imprenditori immigrati hanno specifiche difficoltà ed esigenze nella creazione e sviluppo di attività imprenditoriali. Pertanto, alcune istituzioni – sia pubbliche sia private – hanno avviato iniziative a supporto della creazione e della crescita delle imprese di immigrati. Ad oggi, tuttavia, sia le politiche pubbliche a supporto della nascita e crescita dell’imprenditorialità immigrata che le complementari iniziative private rimangono ancora parzialmente inesplorate. Con il presente contributo si intende contribuire alla comprensione di tali iniziative attraverso una analisi svolta sulle principali iniziative di supporto agli imprenditori immigrati sul territorio italiano. Il lavoro propone una classificazione di tali iniziative sulla base delle tre dimensioni: (1) le competenze e risorse fornite agli imprenditori immigrati; (2) la specificità del bisogno dell’imprenditore; (3) il meccanismo alla base dello sviluppo di competenze e risorse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.