Il libro raccoglie le relazioni e le comunicazioni che sono state presentate da chi ha raccolto l'appello a contribuire alle riflessioni del convegno "L'educazione alla cittadinanza europea e la formazione degli insegnanti. Un progetto educativo per la "strategia di Lisbona". L'educazione alla cittadinanza attiva è assegnata come scopo degli insegnamenti in molti sistemi scolastici nazionali e su di essa si sono accumulate un gran numero di ricerche. L'iniziativa di organizzare presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna in collaborazione con il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) e l'Associazione Clio '92 il primo simposio Italo-Spagnolo di Didattica delle Scienze Sociali, in continuità con la ventennale esperienza dell'Asociacion Unviersitaria del Profesorado de Didactica de las Ciencias Sociales (AUPDCS) scaturisce dalla volontà di sviluppare una riflessione comune sul tema dell'educazione alla cittadinanza europea e della formazione degli insegnanti.

Presentazione

BORGHI, BEATRICE;MATTOZZI, IVO
2009

Abstract

Il libro raccoglie le relazioni e le comunicazioni che sono state presentate da chi ha raccolto l'appello a contribuire alle riflessioni del convegno "L'educazione alla cittadinanza europea e la formazione degli insegnanti. Un progetto educativo per la "strategia di Lisbona". L'educazione alla cittadinanza attiva è assegnata come scopo degli insegnamenti in molti sistemi scolastici nazionali e su di essa si sono accumulate un gran numero di ricerche. L'iniziativa di organizzare presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna in collaborazione con il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) e l'Associazione Clio '92 il primo simposio Italo-Spagnolo di Didattica delle Scienze Sociali, in continuità con la ventennale esperienza dell'Asociacion Unviersitaria del Profesorado de Didactica de las Ciencias Sociales (AUPDCS) scaturisce dalla volontà di sviluppare una riflessione comune sul tema dell'educazione alla cittadinanza europea e della formazione degli insegnanti.
2009
L'educazione alla cittadinanza europea e la formazione degli insegnanti. Un progetto educativo per la "strategia di Lisbona" La educacion de la ciudadania europea y la formacion del profesorado. Un proyecto educativo para la "estrategia de Lisboa"
15
19
B. Borghi; R.M. Avila; I. Mattozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/86255
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact