Il libro raccoglie le relazioni e le comunicazioni che sono state presentate da chi ha raccolto l'appello a contribuire alle riflessioni del convegno "L'educazione alla cittadinanza europea e la formazione degli insegnanti. Un progetto educativo per la "strategia di Lisbona". L'educazione alla cittadinanza attiva è assegnata come scopo degli insegnamenti in molti sistemi scolastici nazionali e su di essa si sono accumulate un gran numero di ricerche. L'iniziativa di organizzare presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna in collaborazione con il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) e l'Associazione Clio '92 il primo simposio Italo-Spagnolo di Didattica delle Scienze Sociali, in continuità con la ventennale esperienza dell'Asociacion Unviersitaria del Profesorado de Didactica de las Ciencias Sociales (AUPDCS) scaturisce dalla volontà di sviluppare una riflessione comune sul tema dell'educazione alla cittadinanza europea e della formazione degli insegnanti.
B. Borghi, R.M. Avila, I. Mattozzi (2009). Presentazione. BOLOGNA : Pàtron editore.
Presentazione
BORGHI, BEATRICE;MATTOZZI, IVO
2009
Abstract
Il libro raccoglie le relazioni e le comunicazioni che sono state presentate da chi ha raccolto l'appello a contribuire alle riflessioni del convegno "L'educazione alla cittadinanza europea e la formazione degli insegnanti. Un progetto educativo per la "strategia di Lisbona". L'educazione alla cittadinanza attiva è assegnata come scopo degli insegnamenti in molti sistemi scolastici nazionali e su di essa si sono accumulate un gran numero di ricerche. L'iniziativa di organizzare presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna in collaborazione con il Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) e l'Associazione Clio '92 il primo simposio Italo-Spagnolo di Didattica delle Scienze Sociali, in continuità con la ventennale esperienza dell'Asociacion Unviersitaria del Profesorado de Didactica de las Ciencias Sociales (AUPDCS) scaturisce dalla volontà di sviluppare una riflessione comune sul tema dell'educazione alla cittadinanza europea e della formazione degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.