Negli ultimi decenni il problema della salvaguardia del patrimonio storico-artistico, in Italia e nel mondo, è divenuto sempre più sentito ed attuale. Infatti, a questa costante crescita culturale ha corrisposto un accelerato sviluppo tecnologico, che ha visto la discesa in campo di molteplici metodologie e strumentazioni, sempre più efficaci e meno invasive nei confronti dei beni indagati. In questo contributo saranno esposti in una sintetica rassegna alcune applicazioni a scopo conservativo di metodologie multispettrali di tipo non distruttivo, condotte negli ultimi anni su mosaici, affreschi, strutture archeologiche, paramenti murari e graffiti a Ravenna, Roma e Pompei. Semplificando, si tratta di raccogliere, con opportune camere di ripresa, e poi studiare, anche con l’ausilio di svariate tecniche matematiche, la radiazione riflessa o emessa da un corpo, non solo nell’ambito dello spettro visibile, che il nostro occhio può percepire, ma anche sfruttando le bande del vicino infrarosso (IR) e del vicino ultravioletto (UV), a noi invisibili.

PAOLA PUMA, N. SANTOPUOLI (2004). Le immagini dell'arte e l’arte delle immagini: dalla lettura del monumento all’intervento di restauro. Firenze : Arti Grafiche Giorgi&Gambi.

Le immagini dell'arte e l’arte delle immagini: dalla lettura del monumento all’intervento di restauro

N. SANTOPUOLI
2004

Abstract

Negli ultimi decenni il problema della salvaguardia del patrimonio storico-artistico, in Italia e nel mondo, è divenuto sempre più sentito ed attuale. Infatti, a questa costante crescita culturale ha corrisposto un accelerato sviluppo tecnologico, che ha visto la discesa in campo di molteplici metodologie e strumentazioni, sempre più efficaci e meno invasive nei confronti dei beni indagati. In questo contributo saranno esposti in una sintetica rassegna alcune applicazioni a scopo conservativo di metodologie multispettrali di tipo non distruttivo, condotte negli ultimi anni su mosaici, affreschi, strutture archeologiche, paramenti murari e graffiti a Ravenna, Roma e Pompei. Semplificando, si tratta di raccogliere, con opportune camere di ripresa, e poi studiare, anche con l’ausilio di svariate tecniche matematiche, la radiazione riflessa o emessa da un corpo, non solo nell’ambito dello spettro visibile, che il nostro occhio può percepire, ma anche sfruttando le bande del vicino infrarosso (IR) e del vicino ultravioletto (UV), a noi invisibili.
2004
La documentazione dei beni architettonici e ambientali. Approcci, metodi, prospettive.
57
59
PAOLA PUMA, N. SANTOPUOLI (2004). Le immagini dell'arte e l’arte delle immagini: dalla lettura del monumento all’intervento di restauro. Firenze : Arti Grafiche Giorgi&Gambi.
PAOLA PUMA; N. SANTOPUOLI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/862446
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact