Il contributo, che si caratterizza per il taglio originale e l'approccio innovativo, coniuga l'analisi del testo di Lambert de Saint Omer con la storia della cultura cristiana e dell'esegesi del libro dell'Apocalisse, ancora in larga misura inesplorata. Esso apporta quindi nuove conoscenze alla storia della cultura cristiana e dell'esegesi dell'Apocalisse tra XI e XII secolo. Al di là della ripresa di motivi tradizionali e di una cultura enciclopedica, Lamberto evidenzia una nuova attenzione al processo storico, ed in particolare alla lotta tra papato e impero, alla crociata (considerata come una prefigurazione della seconda venuta di Cristo), al ruolo storico dei Normanni e delle Fiandre tra XI e XII secolo. Emergono la desacralizzazione del potere imperiale, un forte antigiudaismo ed una particolare attenzione al tempo liturgico ed alla salvezza individuale dei credenti.
Savigni, R. (2021). Temps et apocalypse dans le Liber Floridus et dans le cadre de la tradition exégétique médiévale. Turnhout : Brepols.
Temps et apocalypse dans le Liber Floridus et dans le cadre de la tradition exégétique médiévale
Raffaele Savigni
2021
Abstract
Il contributo, che si caratterizza per il taglio originale e l'approccio innovativo, coniuga l'analisi del testo di Lambert de Saint Omer con la storia della cultura cristiana e dell'esegesi del libro dell'Apocalisse, ancora in larga misura inesplorata. Esso apporta quindi nuove conoscenze alla storia della cultura cristiana e dell'esegesi dell'Apocalisse tra XI e XII secolo. Al di là della ripresa di motivi tradizionali e di una cultura enciclopedica, Lamberto evidenzia una nuova attenzione al processo storico, ed in particolare alla lotta tra papato e impero, alla crociata (considerata come una prefigurazione della seconda venuta di Cristo), al ruolo storico dei Normanni e delle Fiandre tra XI e XII secolo. Emergono la desacralizzazione del potere imperiale, un forte antigiudaismo ed una particolare attenzione al tempo liturgico ed alla salvezza individuale dei credenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.