In questa breve introduzione i curatori illustrano il carattere di novità che il volume introduce rispetto allo stato degli studi sulla storia del terrorismo italiano, che si sono tradizionalmente concentrati sul “soggetto terrorista”, ovvero i terroristi e le organizzazioni terroristiche. Le ricerche pubblicate all’interno del volume ambiscono invece a ricentrare l’oggetto dell’indagine e a ricostruire l’Italia del terrorismo, il modo in cui cioè gli italiani vissero, reagirono, interpretarono il fenomeno terroristico in tutte le sue diverse manifestazioni.
Brizzi Riccardo, Giovanni Mario Ceci, Michele Marchi, Guido Panvini, Ermanno Taviani (2021). Introduzione. Studiare l'Italia del terrorismo. Roma : Carocci.
Introduzione. Studiare l'Italia del terrorismo
Brizzi Riccardo;Michele Marchi;Guido Panvini;
2021
Abstract
In questa breve introduzione i curatori illustrano il carattere di novità che il volume introduce rispetto allo stato degli studi sulla storia del terrorismo italiano, che si sono tradizionalmente concentrati sul “soggetto terrorista”, ovvero i terroristi e le organizzazioni terroristiche. Le ricerche pubblicate all’interno del volume ambiscono invece a ricentrare l’oggetto dell’indagine e a ricostruire l’Italia del terrorismo, il modo in cui cioè gli italiani vissero, reagirono, interpretarono il fenomeno terroristico in tutte le sue diverse manifestazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.