CONTENUTI: esame delle testualità iraniche, greche e siriache con nuove acquisizioni in merito alla utilizzazione dei passi evangelici nella dottrina manichea, in conformità alle esigenze di reinterpretazione e adattamento di tale forma di religiosità che ha recepito e modulato i testi neo-testamentari. METODOLOGIA: la critica testuale muove dalla tradizione filologica della storia degli studi per confermarne gli assunti, aggiungendo una proposta ermeneutica che esplica determinate strategie competitive compiute dalla elaborazione di citazioni, sentenze e immaginari.
A. Piras (2021). “And you gathered me to your houses”. Gospel Quotations in Manichaean Texts: Adaptations and Remaking of Mt 25, 35-36 in the Šābuhragān. Wien : Österreichische Akademie der Wissenschaften [10.1553/978OEAW90066].
“And you gathered me to your houses”. Gospel Quotations in Manichaean Texts: Adaptations and Remaking of Mt 25, 35-36 in the Šābuhragān
A. Piras
2021
Abstract
CONTENUTI: esame delle testualità iraniche, greche e siriache con nuove acquisizioni in merito alla utilizzazione dei passi evangelici nella dottrina manichea, in conformità alle esigenze di reinterpretazione e adattamento di tale forma di religiosità che ha recepito e modulato i testi neo-testamentari. METODOLOGIA: la critica testuale muove dalla tradizione filologica della storia degli studi per confermarne gli assunti, aggiungendo una proposta ermeneutica che esplica determinate strategie competitive compiute dalla elaborazione di citazioni, sentenze e immaginari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.