Ogni forma di lettura attenta, che può tradursi nelle tecniche della filologia o assumere le forme della postilla e del commento, diviene per Petrarca, per l’umanesimo e si direbbe anche per la modernità, imprescindibile dalla creazione letteraria che riscopre la forza connotativa della parola e la trasforma di senso, la risemantizza. A questo allude del resto l’immagine felice della selva, densa, com’è noto di molteplici valori allegorici, che sta qui a rappresentare l’intricato gioco pluriallusivo del testo letterario.
L. Chines (2010). Di selva in selva ratto mi trasformo. Identità e metamorfosi della parola petrarchesca.. ROMA : Carocci.
Di selva in selva ratto mi trasformo. Identità e metamorfosi della parola petrarchesca.
CHINES, LOREDANA
2010
Abstract
Ogni forma di lettura attenta, che può tradursi nelle tecniche della filologia o assumere le forme della postilla e del commento, diviene per Petrarca, per l’umanesimo e si direbbe anche per la modernità, imprescindibile dalla creazione letteraria che riscopre la forza connotativa della parola e la trasforma di senso, la risemantizza. A questo allude del resto l’immagine felice della selva, densa, com’è noto di molteplici valori allegorici, che sta qui a rappresentare l’intricato gioco pluriallusivo del testo letterario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


