Il contributo indaga l'applicazione del linguaggio e della metodologia di sviluppo dell'informazione economico-finanziaria basata su Xbrl alle aziende del settore nonprofit italiano (associazioni, fondazioni, comitati) ipotizzandone l'applicazione come momento di possibile sintesi di un percorso di sviluppo dell'accountability delle aziende nonprofit che parte dalla definizione degli schemi di bilancio. Si espongono inoltre le opportunità per le aziende nonprofit di un utilizzo di Xbrl per la pluralità delle rendicontazioni a cui nella loro attività sono chiamate.
C.Travaglini, E. Supino, M.Giannotti (2011). Interoperabilità economico-finanziaria per il terzo settore in Italia: un'ipotesi di tassonomia Xbrl e prime riflessioni. MILANO : Franco Angeli.
Interoperabilità economico-finanziaria per il terzo settore in Italia: un'ipotesi di tassonomia Xbrl e prime riflessioni
TRAVAGLINI, CLAUDIO;SUPINO, ENRICO;GIANNOTTI, MARA
2011
Abstract
Il contributo indaga l'applicazione del linguaggio e della metodologia di sviluppo dell'informazione economico-finanziaria basata su Xbrl alle aziende del settore nonprofit italiano (associazioni, fondazioni, comitati) ipotizzandone l'applicazione come momento di possibile sintesi di un percorso di sviluppo dell'accountability delle aziende nonprofit che parte dalla definizione degli schemi di bilancio. Si espongono inoltre le opportunità per le aziende nonprofit di un utilizzo di Xbrl per la pluralità delle rendicontazioni a cui nella loro attività sono chiamate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.