La recente legge (L. 92/2019) che ha introdotto dall’anno scolastico 2020/21 l’educazione civica come materia trasversale nella scuola di ogni ordine e grado ha riaperto il dibattito sui presupposti teorici e le implicazioni etico-politiche di un approccio da tempo oggetto di attenzione critica da parte della comunità scientifica pedagogica. La sezione monografica di questo numero di Pedagogia Oggi ha inteso alimentare, attraverso una seria e rigorosa riflessione pedagogica, articolata nelle diverse prospettive disciplinari dei saperi sull’educazione, la discussione pubblica intorno a un tema controverso e talvolta divisivo. In tal senso, a partire dagli assi attraverso cui si sviluppa questa materia nei contesti scolastici – Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale – il presente numero di Pedagogia Oggi presenta studi e ricerche che indagano l’educazione civica entro l’orizzonte concettuale, peda-gogicamente più ampio e di certo più complesso, della educazione alla cittadinanza. Costrutto, questo, dal quale emergono molteplici questioni cogenti nei contesti globali ed eterogenei, plurali e in permanente evoluzione a cui oggi partecipano le nostre società e le nostre scuole.

L’educazione civica e alla cittadinanza in contesti plurali - Civic and Citizenship Education in Plural Contexts / Giuseppina D’Addelfio, Rosa Gallelli, Angelo Gaudio, Massimiliano Tarozzi. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - STAMPA. - 2:XIX(2021), pp. 9-144.

L’educazione civica e alla cittadinanza in contesti plurali - Civic and Citizenship Education in Plural Contexts

Massimiliano Tarozzi
2021

Abstract

La recente legge (L. 92/2019) che ha introdotto dall’anno scolastico 2020/21 l’educazione civica come materia trasversale nella scuola di ogni ordine e grado ha riaperto il dibattito sui presupposti teorici e le implicazioni etico-politiche di un approccio da tempo oggetto di attenzione critica da parte della comunità scientifica pedagogica. La sezione monografica di questo numero di Pedagogia Oggi ha inteso alimentare, attraverso una seria e rigorosa riflessione pedagogica, articolata nelle diverse prospettive disciplinari dei saperi sull’educazione, la discussione pubblica intorno a un tema controverso e talvolta divisivo. In tal senso, a partire dagli assi attraverso cui si sviluppa questa materia nei contesti scolastici – Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale – il presente numero di Pedagogia Oggi presenta studi e ricerche che indagano l’educazione civica entro l’orizzonte concettuale, peda-gogicamente più ampio e di certo più complesso, della educazione alla cittadinanza. Costrutto, questo, dal quale emergono molteplici questioni cogenti nei contesti globali ed eterogenei, plurali e in permanente evoluzione a cui oggi partecipano le nostre società e le nostre scuole.
2021
136
L’educazione civica e alla cittadinanza in contesti plurali - Civic and Citizenship Education in Plural Contexts / Giuseppina D’Addelfio, Rosa Gallelli, Angelo Gaudio, Massimiliano Tarozzi. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 2611-6561. - STAMPA. - 2:XIX(2021), pp. 9-144.
Giuseppina D’Addelfio, Rosa Gallelli, Angelo Gaudio, Massimiliano Tarozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/860750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact