L'iniziativa è consistita in un corso di ricerca-formazione, a rilevanza regionale, per 120 insegnanti della Regione Sicilia (formazione dei formatori), sia di educazione musicale sia di altre discipline, delle scuole di ogni ordine e grado. Il corso è stato suddiviso in due parti. La prima ha compreso alcuni percorsi didattici incentrati sulla didattica dell'ascolto per la comprensione musicale e una tavola rotonda sulla trasposizione didattica del sapere musicale nei suoi aspetti contenutistici e metodologici. Percorsi didattici e tavola rotonda sono stati affidati a docenti universitari. La seconda è consistita in laboratori didattici, incentrati sull'apprendimento strumentale, sull'interdisciplinarità, sull'analisi di specifici brani musicali finalizzata alla trasposizione didattica. I laboratori sono stati affidati a docenti di Scuola e Conservatorio.
USR - Sicilia, Collisani, A., De Luca, M.R., La Face, G., Il Saggiatore musicale - SagGEM (2009). Musica e Cultura a Scuola. Comprendere la musica.
Musica e Cultura a Scuola. Comprendere la musica
LA FACE, GIUSEPPINA;
2009
Abstract
L'iniziativa è consistita in un corso di ricerca-formazione, a rilevanza regionale, per 120 insegnanti della Regione Sicilia (formazione dei formatori), sia di educazione musicale sia di altre discipline, delle scuole di ogni ordine e grado. Il corso è stato suddiviso in due parti. La prima ha compreso alcuni percorsi didattici incentrati sulla didattica dell'ascolto per la comprensione musicale e una tavola rotonda sulla trasposizione didattica del sapere musicale nei suoi aspetti contenutistici e metodologici. Percorsi didattici e tavola rotonda sono stati affidati a docenti universitari. La seconda è consistita in laboratori didattici, incentrati sull'apprendimento strumentale, sull'interdisciplinarità, sull'analisi di specifici brani musicali finalizzata alla trasposizione didattica. I laboratori sono stati affidati a docenti di Scuola e Conservatorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.