L'iniziativa è consistita in un corso di ricerca-formazione, a rilevanza regionale, per 120 insegnanti della Regione Sicilia (formazione dei formatori), sia di educazione musicale sia di altre discipline, delle scuole di ogni ordine e grado. Il corso è stato suddiviso in due parti. La prima ha compreso alcuni percorsi didattici incentrati sulla didattica dell'ascolto per la comprensione musicale e una tavola rotonda sulla trasposizione didattica del sapere musicale nei suoi aspetti contenutistici e metodologici. Percorsi didattici e tavola rotonda sono stati affidati a docenti universitari. La seconda è consistita in laboratori didattici, incentrati sull'apprendimento strumentale, sull'interdisciplinarità, sull'analisi di specifici brani musicali finalizzata alla trasposizione didattica. I laboratori sono stati affidati a docenti di Scuola e Conservatorio.

Musica e Cultura a Scuola. Comprendere la musica

LA FACE, GIUSEPPINA;
2009

Abstract

L'iniziativa è consistita in un corso di ricerca-formazione, a rilevanza regionale, per 120 insegnanti della Regione Sicilia (formazione dei formatori), sia di educazione musicale sia di altre discipline, delle scuole di ogni ordine e grado. Il corso è stato suddiviso in due parti. La prima ha compreso alcuni percorsi didattici incentrati sulla didattica dell'ascolto per la comprensione musicale e una tavola rotonda sulla trasposizione didattica del sapere musicale nei suoi aspetti contenutistici e metodologici. Percorsi didattici e tavola rotonda sono stati affidati a docenti universitari. La seconda è consistita in laboratori didattici, incentrati sull'apprendimento strumentale, sull'interdisciplinarità, sull'analisi di specifici brani musicali finalizzata alla trasposizione didattica. I laboratori sono stati affidati a docenti di Scuola e Conservatorio.
2009
USR - Sicilia; Collisani, A.; De Luca, M. R.; La Face, G.; Il Saggiatore musicale - SagGEM
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/85972
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact