Ricostruzione della biografia di Guido Tarlati, vescovo di Arezzo dal 1312 al 1327 e signore della città, con particolare attenzione alla vicenda dello scontro con il papa Giovanni XXII, della scomunica e delle sue conseguenze. Lo scontro è provocato dalla politica filo-ghibellina del vescovo aretino, dalle sue conquiste territoriali in Alta Valltiberina (soprattutto Città di Castello, 1323), e dal sostegno da lui prestato alle rivolte dei ghibellini marchigiani e umbri contro l'autorità pontificia. Culmina nella scomunica del vescovo, di cui si ripercorrono le tappe e le motivazioni canonistiche. Particolare attenzione è data al conflitto dal punto di vista ideologico e documentario, alle tipologie di scrittura adottate e alle strategie comunicative messe in atto dal papato per combattere il suo avversario. Sono studiate in dettaglio le procedure di copiatura delle lettere di scomunica e dell'invio in Curia dei relativi atti di pubblicazione. In appendice si fornisce l'edizione di alcuni documenti medievali inediti.
Licciardello, P. (2015). Un vescovo contro il Papato: il conflitto fra Guido Tarlati e Giovanni XXII (1312-1339). Arezzo : Società Storica Aretina.
Un vescovo contro il Papato: il conflitto fra Guido Tarlati e Giovanni XXII (1312-1339)
Pierluigi Licciardello
2015
Abstract
Ricostruzione della biografia di Guido Tarlati, vescovo di Arezzo dal 1312 al 1327 e signore della città, con particolare attenzione alla vicenda dello scontro con il papa Giovanni XXII, della scomunica e delle sue conseguenze. Lo scontro è provocato dalla politica filo-ghibellina del vescovo aretino, dalle sue conquiste territoriali in Alta Valltiberina (soprattutto Città di Castello, 1323), e dal sostegno da lui prestato alle rivolte dei ghibellini marchigiani e umbri contro l'autorità pontificia. Culmina nella scomunica del vescovo, di cui si ripercorrono le tappe e le motivazioni canonistiche. Particolare attenzione è data al conflitto dal punto di vista ideologico e documentario, alle tipologie di scrittura adottate e alle strategie comunicative messe in atto dal papato per combattere il suo avversario. Sono studiate in dettaglio le procedure di copiatura delle lettere di scomunica e dell'invio in Curia dei relativi atti di pubblicazione. In appendice si fornisce l'edizione di alcuni documenti medievali inediti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


