Studio della biografia di Guido Tarlati, vescovo di Arezzo dal 1312 al 1327, e signore della città, con particolare attenzione alla vicenda dello scontro con il papa Giovanni XXII, della scomunica e delle sue conseguenze. Particolare attenzione è data alle tipologie documentarie e alle strategie comunicative messe in atto dal papato per combattere il suo avversario, particolarmente alla trasmissione di copie delle lettere di scomunica e all'invio in Curia dei relativi atti di pubblicazione. In appendice edizione di documenti medievali in latino.
pierluigi licciardello (2015). Un vescovo contro il Papato: il conflitto fra Guido Tarlati e Giovanni XXII (1312-1339). Arezzo : Società Storica Aretina.
Un vescovo contro il Papato: il conflitto fra Guido Tarlati e Giovanni XXII (1312-1339)
pierluigi licciardello
2015
Abstract
Studio della biografia di Guido Tarlati, vescovo di Arezzo dal 1312 al 1327, e signore della città, con particolare attenzione alla vicenda dello scontro con il papa Giovanni XXII, della scomunica e delle sue conseguenze. Particolare attenzione è data alle tipologie documentarie e alle strategie comunicative messe in atto dal papato per combattere il suo avversario, particolarmente alla trasmissione di copie delle lettere di scomunica e all'invio in Curia dei relativi atti di pubblicazione. In appendice edizione di documenti medievali in latino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.