Edizione critica del Tractatus in Psalmum LXIV di Gerhoh di Reichersberg, composto nel 1158. L'edizione è preceduta da una corposa introduzione (pp. I-XCVI) con la biografia dell'autore, una lettura storico-letteraria del testo e i prolegomeni all'edizione. Seguono traduzione in italiano e note di commento. Il Tractatus è un'opera di grande importanza per l'ecclesiologia tardo-gregoriana nella Germania del XII secolo e presenta una forma originale di esegesi biblica attualizzante.
Licciardello P (2001). Gerhoh di Reichersberg, Tractatus in Psalmum LXIV. Esegesi ed ecclesiologia nel secolo XII. Tavarnuzze, Impruneta (FI) : SISMEL- Edizioni del Galluzzo.
Gerhoh di Reichersberg, Tractatus in Psalmum LXIV. Esegesi ed ecclesiologia nel secolo XII
Licciardello P
2001
Abstract
Edizione critica del Tractatus in Psalmum LXIV di Gerhoh di Reichersberg, composto nel 1158. L'edizione è preceduta da una corposa introduzione (pp. I-XCVI) con la biografia dell'autore, una lettura storico-letteraria del testo e i prolegomeni all'edizione. Seguono traduzione in italiano e note di commento. Il Tractatus è un'opera di grande importanza per l'ecclesiologia tardo-gregoriana nella Germania del XII secolo e presenta una forma originale di esegesi biblica attualizzante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.