Edizione critica della Vita di Niccolò Vitelli, signore di Città di Castello, scritta tra il 1486 e il 1492 dall'avvocato Antonio Capucci da Città di Castello. La Vita è conservata nel ms. Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat. lat. 2949. E' un'opera di grande importanza per il genere letterario della biografia umanstica, come fonte storica per la biografia del Vitelli e per la storia di Città di Castello nel Quattrocento. L'edizione è preceduta da uno studio sulla ideologia politica presente nel testo.
Licciardello P (2014). Antonio Capucci, Vita di Niccolò Vitelli tifernate, dal ms. Vaticano latino 2949. Roma : Istituto Storico Italiano per il Medio Evo.
Antonio Capucci, Vita di Niccolò Vitelli tifernate, dal ms. Vaticano latino 2949
Licciardello P
2014
Abstract
Edizione critica della Vita di Niccolò Vitelli, signore di Città di Castello, scritta tra il 1486 e il 1492 dall'avvocato Antonio Capucci da Città di Castello. La Vita è conservata nel ms. Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat. lat. 2949. E' un'opera di grande importanza per il genere letterario della biografia umanstica, come fonte storica per la biografia del Vitelli e per la storia di Città di Castello nel Quattrocento. L'edizione è preceduta da uno studio sulla ideologia politica presente nel testo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.