Studio ed edizione della più antica versione dell'ufficiatura liturgica per san Donato di Arezzo, composta ad Arezzo presumibilmente tra fine X e inizi XI secolo. L'ufficio è trasmesso da dieci manoscritti provenienti dalla Toscana medievale (secoli XII), tutti musicati. Il testo dell'ufficio è pubblicato in edizione critica, in edizione diplomatica per ciascun manoscritto e secondo la notazione musicale. Completa il libro un'analisi letteraria, teologica e musicologica del testo.
Alpigiano G, Licciardello P (2008). Officium sancti Donati I. L'ufficio liturgico di san Donato di Arezzo nei manoscritti toscani medievali. Firenze : SISMEL- Edizioni del Galluzzo.
Officium sancti Donati I. L'ufficio liturgico di san Donato di Arezzo nei manoscritti toscani medievali
Licciardello P
2008
Abstract
Studio ed edizione della più antica versione dell'ufficiatura liturgica per san Donato di Arezzo, composta ad Arezzo presumibilmente tra fine X e inizi XI secolo. L'ufficio è trasmesso da dieci manoscritti provenienti dalla Toscana medievale (secoli XII), tutti musicati. Il testo dell'ufficio è pubblicato in edizione critica, in edizione diplomatica per ciascun manoscritto e secondo la notazione musicale. Completa il libro un'analisi letteraria, teologica e musicologica del testo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.