Si illustrano e analizzano alcuni risultati di una ricerca empirica sulle caratteristiche di nuovi attori professionisti della comunicazione e dell'informazione all'interno di pubbliche amministrazioni, interrogandosi sulle "grammatiche d'azione" perseguite in relazione alle rispettive posizioni organizzative. Si cerca in tal modo di individuare - dal punto di vista degli attori e del loro posizionamento gerarchico nell'organizzazione - quali siano le giustificazioni prevalenti che permettano di individuare i criteri deontologici e le dimensioni etiche concretamente attribuite ai compiti di comunicazione pubblica. Quest'ultima è intesa al tempo stesso come pubblicizzazione dell'azione istituzionale (distinta ad esempio, in un'arena democratica, dalla mera propaganda), e come pratica relativamente nuova in termini di professionallizazione specifica, quindi con effetti sociali complessi. L'analisi è condotta in Italia, ma si ricollega in numerosi punti ad una comparazione con lo scenario francese.

Etica e comunicazione pubblica: le regole del "mestiere" / P. Lalli. - STAMPA. - (2009), pp. 137-155.

Etica e comunicazione pubblica: le regole del "mestiere"

LALLI, PINA
2009

Abstract

Si illustrano e analizzano alcuni risultati di una ricerca empirica sulle caratteristiche di nuovi attori professionisti della comunicazione e dell'informazione all'interno di pubbliche amministrazioni, interrogandosi sulle "grammatiche d'azione" perseguite in relazione alle rispettive posizioni organizzative. Si cerca in tal modo di individuare - dal punto di vista degli attori e del loro posizionamento gerarchico nell'organizzazione - quali siano le giustificazioni prevalenti che permettano di individuare i criteri deontologici e le dimensioni etiche concretamente attribuite ai compiti di comunicazione pubblica. Quest'ultima è intesa al tempo stesso come pubblicizzazione dell'azione istituzionale (distinta ad esempio, in un'arena democratica, dalla mera propaganda), e come pratica relativamente nuova in termini di professionallizazione specifica, quindi con effetti sociali complessi. L'analisi è condotta in Italia, ma si ricollega in numerosi punti ad una comparazione con lo scenario francese.
2009
Per un'etica dell'informazione e della comunicazione
137
155
Etica e comunicazione pubblica: le regole del "mestiere" / P. Lalli. - STAMPA. - (2009), pp. 137-155.
P. Lalli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/85914
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact