Il contributo analizza alcuni casi in cui la rappresentazione artistica assume un carattere politico, in rapporto alla pratica alimentare. Si parte da una pubblicità che rimanda a un aneddoto relativo a Canova, per passare alle immagini che mostrano (o accompagnano fisicamente) dei banchetti reali, in una pratica di autocelebrazione (dalle Très riches Heures del duca di Berry sino alla corte inglese del XXI secolo), per arrivare all'esplicitazione della volontà e del potere politico dei Visconti tra XIV e XV secolo coi Tacuina sanitatis.
Fabrizio Lollini (2021). Il gusto del potere. Tra arte, alimentazione e politica. Bari-Roma : Laterza.
Il gusto del potere. Tra arte, alimentazione e politica
Fabrizio Lollini
2021
Abstract
Il contributo analizza alcuni casi in cui la rappresentazione artistica assume un carattere politico, in rapporto alla pratica alimentare. Si parte da una pubblicità che rimanda a un aneddoto relativo a Canova, per passare alle immagini che mostrano (o accompagnano fisicamente) dei banchetti reali, in una pratica di autocelebrazione (dalle Très riches Heures del duca di Berry sino alla corte inglese del XXI secolo), per arrivare all'esplicitazione della volontà e del potere politico dei Visconti tra XIV e XV secolo coi Tacuina sanitatis.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
cucina politica.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
4.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.