Studio dell'azione religiosa di Guido Tarlati vescovo di Arezzo, che con una serie di atti ufficiali concesse la fondazione del monastero di Monte Oliveto Maggiore. La politica di controllo delle comunità monastiche diocesane permette di capire meglio la fondazione di Monte Oliveto, che appare come la regolarizzazione di una comunità spontaneamente nata. Vengono anche esaminate le fonti cronachistiche che parlano del rapporto tra il vescovo e la comunità di Monte Oliveto, che ben presto si sottrae al controllo dell'ordinario diocesano.
Pierluigi Licciardello (2020). Monte Oliveto nel quadro della politica religiosa di Guido Tarlati vescovo di Arezzo. Cesena : Badia di Santa Maria del Monte.
Monte Oliveto nel quadro della politica religiosa di Guido Tarlati vescovo di Arezzo
Pierluigi Licciardello
2020
Abstract
Studio dell'azione religiosa di Guido Tarlati vescovo di Arezzo, che con una serie di atti ufficiali concesse la fondazione del monastero di Monte Oliveto Maggiore. La politica di controllo delle comunità monastiche diocesane permette di capire meglio la fondazione di Monte Oliveto, che appare come la regolarizzazione di una comunità spontaneamente nata. Vengono anche esaminate le fonti cronachistiche che parlano del rapporto tra il vescovo e la comunità di Monte Oliveto, che ben presto si sottrae al controllo dell'ordinario diocesano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.