Lo studio sottolinea l'importanza dei mosaici della basilica di S.Maria Assunta di Torcello in quanto essi testimoniano una delle più antiche fasi della pittura mediobizantina altoadriatica e del suo sviluppo nel XII secolo. Si rivisitano criticamente aspetti iconografici, cronologici e stilistici, anche alla luce delle vicende dei mosaici stessi e dei restauri subiti.La decorazione di Torcello viene inoltre indagata tenendo presenti influenze del passato esercitate da Ravenna, della realtà storica-politica-religiosa locale e degli stretti collegamenti con Bisanzio e con molte aree provinciali bizantine.
La decorazione musiva:Torcello e la cultura artistica mediobizantina / C.Rizzardi. - STAMPA. - (2009), pp. p.60-p.85.
La decorazione musiva:Torcello e la cultura artistica mediobizantina
RIZZARDI, CLEMENTINA
2009
Abstract
Lo studio sottolinea l'importanza dei mosaici della basilica di S.Maria Assunta di Torcello in quanto essi testimoniano una delle più antiche fasi della pittura mediobizantina altoadriatica e del suo sviluppo nel XII secolo. Si rivisitano criticamente aspetti iconografici, cronologici e stilistici, anche alla luce delle vicende dei mosaici stessi e dei restauri subiti.La decorazione di Torcello viene inoltre indagata tenendo presenti influenze del passato esercitate da Ravenna, della realtà storica-politica-religiosa locale e degli stretti collegamenti con Bisanzio e con molte aree provinciali bizantine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.