Lo studio sottolinea l'importanza dei mosaici della basilica di S.Maria Assunta di Torcello in quanto essi testimoniano una delle più antiche fasi della pittura mediobizantina altoadriatica e del suo sviluppo nel XII secolo. Si rivisitano criticamente aspetti iconografici, cronologici e stilistici, anche alla luce delle vicende dei mosaici stessi e dei restauri subiti.La decorazione di Torcello viene inoltre indagata tenendo presenti influenze del passato esercitate da Ravenna, della realtà storica-politica-religiosa locale e degli stretti collegamenti con Bisanzio e con molte aree provinciali bizantine.

La decorazione musiva:Torcello e la cultura artistica mediobizantina

RIZZARDI, CLEMENTINA
2009

Abstract

Lo studio sottolinea l'importanza dei mosaici della basilica di S.Maria Assunta di Torcello in quanto essi testimoniano una delle più antiche fasi della pittura mediobizantina altoadriatica e del suo sviluppo nel XII secolo. Si rivisitano criticamente aspetti iconografici, cronologici e stilistici, anche alla luce delle vicende dei mosaici stessi e dei restauri subiti.La decorazione di Torcello viene inoltre indagata tenendo presenti influenze del passato esercitate da Ravenna, della realtà storica-politica-religiosa locale e degli stretti collegamenti con Bisanzio e con molte aree provinciali bizantine.
2009
Torcello. Alle origini di Venezia tra Occidente e Oriente
p.60
p.85
C.Rizzardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/85628
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact