Tale monografia considera singolarmente gli otto monumenti di Ravenna inseriti nella Lista Unesco e quindi considerati Patrimonio dell'Umanità(mausoleo di Galla Placidia;battistero degli Ortodossi; battistero degli Ariani;basilica di S.Apollinare Nuovo;cappella di S.Andrea; mausoleo di Teodorico;basilica di S.Vitale;basilica di S.Apollinare in Classe).Di ciascun monumento vengono indicate le precipue notizie storiche, i peculiari caratteri relativi all'architettura e alla decorazione musiva,che permettono di evidenziarne l'unicità e quindi il valore universale.
C.Rizzardi (2009). Ravenna Otto Monumenti Patrimonio dell'Umanità.L'iscrizione di Ravenna nella World Heritage List dell'Unesco.. RAVENNA : Comune di Ravenna.
Ravenna Otto Monumenti Patrimonio dell'Umanità.L'iscrizione di Ravenna nella World Heritage List dell'Unesco.
RIZZARDI, CLEMENTINA
2009
Abstract
Tale monografia considera singolarmente gli otto monumenti di Ravenna inseriti nella Lista Unesco e quindi considerati Patrimonio dell'Umanità(mausoleo di Galla Placidia;battistero degli Ortodossi; battistero degli Ariani;basilica di S.Apollinare Nuovo;cappella di S.Andrea; mausoleo di Teodorico;basilica di S.Vitale;basilica di S.Apollinare in Classe).Di ciascun monumento vengono indicate le precipue notizie storiche, i peculiari caratteri relativi all'architettura e alla decorazione musiva,che permettono di evidenziarne l'unicità e quindi il valore universale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.