Il saggio si pone un duplice obiettivo: da un lato ricostruire la cornice istituzionale del settore creditizio, sia pubblico che privato, della Legazione Pontifica di Bologna tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVIII, allo scopo di individuarne i mutamenti; dall'altro determinare gli aspetti funzionali delle reti creditizie urbane che si consolidarono in quel periodo, ricostruendo dettagliatamente i flussi e la destinazione del denaro preso a prestito, in relazione all’evoluzione dell’economia e della società bolognesi.
M. Fornasari, M. Carboni (2009). Le reti del credito tra pubblico e privato nella Bologna dell'età moderna. MILANO : Franco Angeli.
Le reti del credito tra pubblico e privato nella Bologna dell'età moderna
FORNASARI, MASSIMO;CARBONI, MAURO
2009
Abstract
Il saggio si pone un duplice obiettivo: da un lato ricostruire la cornice istituzionale del settore creditizio, sia pubblico che privato, della Legazione Pontifica di Bologna tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVIII, allo scopo di individuarne i mutamenti; dall'altro determinare gli aspetti funzionali delle reti creditizie urbane che si consolidarono in quel periodo, ricostruendo dettagliatamente i flussi e la destinazione del denaro preso a prestito, in relazione all’evoluzione dell’economia e della società bolognesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.