L’urbanizzazione, che nei secoli ha caratterizzato soprattutto l’Europa, è diventata oggi un fenomeno diffuso, che abbraccia tutti i continenti. Il nuovo scenario ha dato vita a dinamiche economiche inedite, a trasformazioni sociali radicali, a rinnovamenti culturali epocali, oltre che a nuove letture storiografche che hanno in parte contestato interpretazioni incentrate sull’Europa. A partire da queste, una nuova luce è stata gettata non solo sulla città, ma anche sulla sua trasformazione storica, sulle sue strategie di adattamento e i suoi possibili sviluppi futuri. Adottando un approccio storico alla città globale, i contributi invitano all’unisono a continuare a leggere il passato con nuove lenti per maturare una più solida consapevolezza delle dinamiche del presente e a delineare possibili scenari futuri con prospettive di sviluppo sostenibile.
Marco Pretelli, Rosa Tamborrino, Ines Tolic (2020). La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo // The Global City. The urban condition as a pervasive phenomenon. Torino : Aisu International.
La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo // The Global City. The urban condition as a pervasive phenomenon
Marco Pretelli
;Rosa Tamborrino
;Ines Tolic
2020
Abstract
L’urbanizzazione, che nei secoli ha caratterizzato soprattutto l’Europa, è diventata oggi un fenomeno diffuso, che abbraccia tutti i continenti. Il nuovo scenario ha dato vita a dinamiche economiche inedite, a trasformazioni sociali radicali, a rinnovamenti culturali epocali, oltre che a nuove letture storiografche che hanno in parte contestato interpretazioni incentrate sull’Europa. A partire da queste, una nuova luce è stata gettata non solo sulla città, ma anche sulla sua trasformazione storica, sulle sue strategie di adattamento e i suoi possibili sviluppi futuri. Adottando un approccio storico alla città globale, i contributi invitano all’unisono a continuare a leggere il passato con nuove lenti per maturare una più solida consapevolezza delle dinamiche del presente e a delineare possibili scenari futuri con prospettive di sviluppo sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.