Pochi settori in psicologia clinica hanno registrato un’evoluzione tecnica e un miglioramento dei risultati come quello della ricerca nell’ambito della psicoterapia. Negli ultimi 20 anni l’approccio psicologico ai disturbi mentali si è radicalmente modificato sulla base di studi controllati randomizzati. Lo scopo di questo volume è fornire una panoramica sulle ricerche applicate al trattamento dei disturbi mentali più diffusi. Ogni capitolo, dopo i due introduttivi iniziali, si propone di illustrare gli studi più significativi, con riferimento anche alle meta-analisi, fornendo le basi per l’applicazione clinica delle tecniche che si sono dimostrate efficaci in un determinato disturbo psichico. I risultati degli studi controllati randomizzati e delle meta-analisi che ne derivano si applicano al paziente all’interno dei protocolli di ricerca e forniscono indicazioni sull’efficacia di una tecnica specifica. Non si prestano tuttavia a una traduzione automatica a livello individuale. Infatti, una tecnica ritenuta efficace in base alla letteratura, può rivelarsi inutile o addirittura inappropriata in una situazione clinica specifica. L’applicazione delle conoscenze scientifiche al singolo paziente, una volta appresa una tecnica, costituisce la base della clinica psicologica.
Grandi S., Bravi A., Guidi J. (2010). Trattamento psicosociale dei disturbi psicotici. TORINO : Centro Scientifico Editore.
Trattamento psicosociale dei disturbi psicotici
GRANDI, SILVANA;BRAVI, ALESSANDRA;GUIDI, JENNY
2010
Abstract
Pochi settori in psicologia clinica hanno registrato un’evoluzione tecnica e un miglioramento dei risultati come quello della ricerca nell’ambito della psicoterapia. Negli ultimi 20 anni l’approccio psicologico ai disturbi mentali si è radicalmente modificato sulla base di studi controllati randomizzati. Lo scopo di questo volume è fornire una panoramica sulle ricerche applicate al trattamento dei disturbi mentali più diffusi. Ogni capitolo, dopo i due introduttivi iniziali, si propone di illustrare gli studi più significativi, con riferimento anche alle meta-analisi, fornendo le basi per l’applicazione clinica delle tecniche che si sono dimostrate efficaci in un determinato disturbo psichico. I risultati degli studi controllati randomizzati e delle meta-analisi che ne derivano si applicano al paziente all’interno dei protocolli di ricerca e forniscono indicazioni sull’efficacia di una tecnica specifica. Non si prestano tuttavia a una traduzione automatica a livello individuale. Infatti, una tecnica ritenuta efficace in base alla letteratura, può rivelarsi inutile o addirittura inappropriata in una situazione clinica specifica. L’applicazione delle conoscenze scientifiche al singolo paziente, una volta appresa una tecnica, costituisce la base della clinica psicologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.