L’articolo affronta un aspetto cruciale del processo di integrazione europea negli Stati successori della ex Jugoslavia a partire dal nuovo millennio. Tale aspetto si riferisce alla costruzione di un percorso condiviso di riconciliazione post-bellica. In questo senso l’articolo intende sollevare il problema se esistano, e in che misura, le condizioni affinché il modello proposto dall'Unione Europea sia emulabile dalla regione oggetto di analisi. L'articolo si soffermerà, in particolare, sull'impatto esercitato dalle strategie adottate dagli attori occidentali, esterni alla regione, così come sugli ostacoli interni che ancora oggi rendono problematico il processo di acquisizione valoriale dell'integrazione, nonché il suo radicamento in un contesto ancora segnato da incertezze e recriminazioni, nonostante gli sforzi profusi da una parte della società civile e, in minor misura, dalle autorità politiche locali.
Stefano Bianchini (2021). Stati successori della Jugoslavia e dilemmi dell’integrazione europea: si può emulare l’esempio della UE?. Cluj-Napoca : Presa Universitară Clujeană.
Stati successori della Jugoslavia e dilemmi dell’integrazione europea: si può emulare l’esempio della UE?
Stefano Bianchini
2021
Abstract
L’articolo affronta un aspetto cruciale del processo di integrazione europea negli Stati successori della ex Jugoslavia a partire dal nuovo millennio. Tale aspetto si riferisce alla costruzione di un percorso condiviso di riconciliazione post-bellica. In questo senso l’articolo intende sollevare il problema se esistano, e in che misura, le condizioni affinché il modello proposto dall'Unione Europea sia emulabile dalla regione oggetto di analisi. L'articolo si soffermerà, in particolare, sull'impatto esercitato dalle strategie adottate dagli attori occidentali, esterni alla regione, così come sugli ostacoli interni che ancora oggi rendono problematico il processo di acquisizione valoriale dell'integrazione, nonché il suo radicamento in un contesto ancora segnato da incertezze e recriminazioni, nonostante gli sforzi profusi da una parte della società civile e, in minor misura, dalle autorità politiche locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.