Lo storico patrimonio frutticolo che per secoli ha contribuito all’auto-sostentamento alimentare della popolazione appenninica e non solo va dissolvendosi a poco a poco. A cosa si allude? Al ricco assortimento di varietà di frutta, per lo più autoctone, e fra queste soprattutto le pere, che specialmente nei mesi estivi-autunnali, rappresentavano una preziosa risorsa naturale in equilibrio con l’agroecosistema che, col tempo, le ha gradatamente abbandonate dietro l’imperiosa “legge del mercato”, orientata su altri tipi di pere. Opportuna, perciò, è stata l’iniziativa congiunta dell’IBC - Regione Emilia-Romagna e dell’Università di Bologna (DiSTAL, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari) di pubblicare una monografia sulle pere storiche, autoctone, della regione.
Sansavini S., A.V. (2021). Le antiche pere dell’Emilia-Romagna: riscoperta, recupero, valorizzazione.. Porretta Terme : Gruppo di studi alta valle del Reno aps.
Le antiche pere dell’Emilia-Romagna: riscoperta, recupero, valorizzazione.
Sansavini S.;Ancarani V.;Dondini L.;
2021
Abstract
Lo storico patrimonio frutticolo che per secoli ha contribuito all’auto-sostentamento alimentare della popolazione appenninica e non solo va dissolvendosi a poco a poco. A cosa si allude? Al ricco assortimento di varietà di frutta, per lo più autoctone, e fra queste soprattutto le pere, che specialmente nei mesi estivi-autunnali, rappresentavano una preziosa risorsa naturale in equilibrio con l’agroecosistema che, col tempo, le ha gradatamente abbandonate dietro l’imperiosa “legge del mercato”, orientata su altri tipi di pere. Opportuna, perciò, è stata l’iniziativa congiunta dell’IBC - Regione Emilia-Romagna e dell’Università di Bologna (DiSTAL, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari) di pubblicare una monografia sulle pere storiche, autoctone, della regione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.