Il saggio analizza le tendenze del consumo nel decennio Settanta a partire da un'analisi quantitativa dei principali capitoli di spesa delle famiglie italiane. Successivamente procede a una discussione delle principali narrazioni della crisi da parte delle forze politiche e del mondo intellettuale, evidenziando come esse non riflettessero le reali tendenze del consumo del decennio, ma nascessero piuttosto da una riconsiderazione critica degli anni del boom economico. Vengono infine analizzate alcune innovazioni negli stili di consumo legate alla controcultura degli anni Settanta mostrando come esse configurassero delle tendenze che non sarebbero state interrotte, ma consolidate nel decennio successivo.
Capuzzo, P. (2019). Crisi e trasformazione della società dei consumi negli anni Settanta. Soveria Mannelli : Rubbettino Editore srl.
Crisi e trasformazione della società dei consumi negli anni Settanta
Capuzzo, Paolo
2019
Abstract
Il saggio analizza le tendenze del consumo nel decennio Settanta a partire da un'analisi quantitativa dei principali capitoli di spesa delle famiglie italiane. Successivamente procede a una discussione delle principali narrazioni della crisi da parte delle forze politiche e del mondo intellettuale, evidenziando come esse non riflettessero le reali tendenze del consumo del decennio, ma nascessero piuttosto da una riconsiderazione critica degli anni del boom economico. Vengono infine analizzate alcune innovazioni negli stili di consumo legate alla controcultura degli anni Settanta mostrando come esse configurassero delle tendenze che non sarebbero state interrotte, ma consolidate nel decennio successivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.