Il saggio analizza la promozione commerciale dei prodotti su Carosello nei primi dieci anni di trasmissione (1957-1967). Inizia con un'indagine quantitativa dei prodotti maggiormente pubblicizzati, le loto tipologie e i principali marchi. Successivamente procede ad un'analisi delle ambientazioni delle storie trasmesse su Carosello per indagarne la dimensione spaziale, pubblica o domestica, i riferimenti culturali, i generi narrativi. Ne emerge un quadro di Carosello come veicolo della nazionalizzazione del mercato italiano. Più che importare modelli stranieri di consumo, Carosello ha svolto la funzione di nazionalizzazione di prodotti che nella prima della metà del secolo avevano una presenza in singole subculture urbane del consumo. Carosello si presenta perciò come un pilastro della costruzione di un immaginario nazionale dei consumi negli anni del boom.

capuzzo (2021). I luoghi di Carosello (1957-1967): geografie del consumo nell’Italia del boom. Roma : Viella srl.

I luoghi di Carosello (1957-1967): geografie del consumo nell’Italia del boom

capuzzo
2021

Abstract

Il saggio analizza la promozione commerciale dei prodotti su Carosello nei primi dieci anni di trasmissione (1957-1967). Inizia con un'indagine quantitativa dei prodotti maggiormente pubblicizzati, le loto tipologie e i principali marchi. Successivamente procede ad un'analisi delle ambientazioni delle storie trasmesse su Carosello per indagarne la dimensione spaziale, pubblica o domestica, i riferimenti culturali, i generi narrativi. Ne emerge un quadro di Carosello come veicolo della nazionalizzazione del mercato italiano. Più che importare modelli stranieri di consumo, Carosello ha svolto la funzione di nazionalizzazione di prodotti che nella prima della metà del secolo avevano una presenza in singole subculture urbane del consumo. Carosello si presenta perciò come un pilastro della costruzione di un immaginario nazionale dei consumi negli anni del boom.
2021
A banchetto con gli amici : scritti per Massimo Montanari
551
559
capuzzo (2021). I luoghi di Carosello (1957-1967): geografie del consumo nell’Italia del boom. Roma : Viella srl.
capuzzo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/850139
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact