La governance economica attuata a livello di Unione Europea per fronteggiare la crisi economico-finanziaria ha portato ad una serie di riforme del mercato del lavoro degli Stati membri all’insegna dell’austerità e ha condizionato le politiche nazionali in materia di relazioni industriali. Il contributo ripercorre i provvedimenti di maggior rilievo che hanno favorito il processo di decentramento della contrattazione collettiva e l’impatto che questi hanno avuto sui sistemi di contrattazione collettiva, specialmente nei paesi in maggiore sofferenza economica. Nella seconda parte del contributo, vengono messe in rilievo le perplessità manifestate rispetto a tale politica economica, che ha fortemente inciso sui diritti sociali in generale, le reazioni di sindacati e giurisprudenza ed è brevemente analizzato il tema dei rapporti tra politiche sociali ed esigenze di bilancio, fino al cambio di rotta – nel senso di una maggiore attenzione alla tutela dei diritti sociali – con la proclamazione del Pilastro europeo dei diritti sociali.
giulia marchi (2021). La contrattazione collettiva nelle politiche dell’Unione Europea: dall’austerità ad una “social economic governance”?. Milano : FrancoAngeli.
La contrattazione collettiva nelle politiche dell’Unione Europea: dall’austerità ad una “social economic governance”?
giulia marchi
2021
Abstract
La governance economica attuata a livello di Unione Europea per fronteggiare la crisi economico-finanziaria ha portato ad una serie di riforme del mercato del lavoro degli Stati membri all’insegna dell’austerità e ha condizionato le politiche nazionali in materia di relazioni industriali. Il contributo ripercorre i provvedimenti di maggior rilievo che hanno favorito il processo di decentramento della contrattazione collettiva e l’impatto che questi hanno avuto sui sistemi di contrattazione collettiva, specialmente nei paesi in maggiore sofferenza economica. Nella seconda parte del contributo, vengono messe in rilievo le perplessità manifestate rispetto a tale politica economica, che ha fortemente inciso sui diritti sociali in generale, le reazioni di sindacati e giurisprudenza ed è brevemente analizzato il tema dei rapporti tra politiche sociali ed esigenze di bilancio, fino al cambio di rotta – nel senso di una maggiore attenzione alla tutela dei diritti sociali – con la proclamazione del Pilastro europeo dei diritti sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.