Il progetto di ricerca, relativo all’istituzione di un Museo dell’Educazione che dovrebbe assumere come riferimento principale il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e le competenze educative transdisciplinari in esso presenti, si colloca all’interno di un approccio culturale e pedagogico che attribuisce al museo un ruolo strategico. In particolare viene considerato come luogo/contesto dalle molteplici e specifiche funzioni: di conservazione/esposizione, comunicazione/apprendimento e didattica/ricerca. In tal senso un museo dell’educazione dovrebbe non solo proporre le proprie collezioni ma anche confrontarsi con tutte le realtà che hanno contribuito e contribuiscono a definire l’ambito delle scienze pedagogiche ed educative e individuare metodologie per valorizzarle.
Manini M. (2009). Idee per un modello di museo dell'educazione.
Idee per un modello di museo dell'educazione
MANINI, MILENA
2009
Abstract
Il progetto di ricerca, relativo all’istituzione di un Museo dell’Educazione che dovrebbe assumere come riferimento principale il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e le competenze educative transdisciplinari in esso presenti, si colloca all’interno di un approccio culturale e pedagogico che attribuisce al museo un ruolo strategico. In particolare viene considerato come luogo/contesto dalle molteplici e specifiche funzioni: di conservazione/esposizione, comunicazione/apprendimento e didattica/ricerca. In tal senso un museo dell’educazione dovrebbe non solo proporre le proprie collezioni ma anche confrontarsi con tutte le realtà che hanno contribuito e contribuiscono a definire l’ambito delle scienze pedagogiche ed educative e individuare metodologie per valorizzarle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.