Si tratta di una pala d'altare affascinante quanto insolita, che testimonia gli interessi culturali di Prospero Fontana sul 1563-1565, aperto agli influssi di Primaticcio a Fontainebleau. Misteriosa resta l'identità del committente, ma solo una personalità fuori dal comune, colta e raffinata avrà potuto commissionare questa Resurrezione, tra gli esiti più alti del manierismo non solo bolognese: un'opera che è spia significativa degli scambi culturali tra Bologna e Fontainebleau durante il Cinquecento.

Prospero Fontana. La resurrezione di Cristo / V. Fortunati. - STAMPA. - (2009), pp. 24-28.

Prospero Fontana. La resurrezione di Cristo

FORTUNATI, VERA
2009

Abstract

Si tratta di una pala d'altare affascinante quanto insolita, che testimonia gli interessi culturali di Prospero Fontana sul 1563-1565, aperto agli influssi di Primaticcio a Fontainebleau. Misteriosa resta l'identità del committente, ma solo una personalità fuori dal comune, colta e raffinata avrà potuto commissionare questa Resurrezione, tra gli esiti più alti del manierismo non solo bolognese: un'opera che è spia significativa degli scambi culturali tra Bologna e Fontainebleau durante il Cinquecento.
2009
Il prestigio dell'arte. Dipinti dal XVI al XIX secolo
24
28
Prospero Fontana. La resurrezione di Cristo / V. Fortunati. - STAMPA. - (2009), pp. 24-28.
V. Fortunati
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/84980
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact