Il saggio prende in esame , in un'ottica di semiotica della cultura, la migrazione in epoche, contesti e generi diversi di un pezzo musicale - la Sarabanda di Haendel - utilizzato sia nel cinema (da Barry Lindon di Kubrick a Redacted di Brian De Palma) sia nella pubblicità (esaminando in particolare il caso Levi's). In particolare, propone una riflessione semiotica sulle categorie di forma, genere, transtestualità.

Il caso della sarabanda: migrazione di una forma, dal barocco alla pubblicità, passando per il cinema

LORUSSO, ANNA MARIA
2009

Abstract

Il saggio prende in esame , in un'ottica di semiotica della cultura, la migrazione in epoche, contesti e generi diversi di un pezzo musicale - la Sarabanda di Haendel - utilizzato sia nel cinema (da Barry Lindon di Kubrick a Redacted di Brian De Palma) sia nella pubblicità (esaminando in particolare il caso Levi's). In particolare, propone una riflessione semiotica sulle categorie di forma, genere, transtestualità.
2009
Parole nell'aria. Sincretismi fra musica e altri linguaggi
255
270
anna maria lorusso
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/84828
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact