Il volume, a partire dal binomio educazione/natura, approfondisce questioni in merito all’ampio campo dell’educazione all’aperto, in una lettura corale che intende restituire l’eterogeneità di approcci, scelte, sfumature possibili. Il testo, infatti, sviluppa la riflessione in diverse direzioni attraverso sguardi che provengono da ambiti disciplinari diversi (antropologico, architettonico, biologico, geografico, naturalistico, pedagogico e didattico, psicologico, politico...), ma unitamente tesi verso un superamento di visioni riduzioniste che rischiano di impoverire il dibattito sul tema e di non garantire possibilità di impatto e di cambiamento. Quel che ne emerge è una poliedricità, legittima e credibile, che, anziché sintetizzare e ridurre, apre ad ulteriori piste di ricerca un discorso pubblico non più rimandabile. In particolare il presente contributo approfondisce, attraverso un'analisi della letteratura di ricerche empiriche internazionali e nazionali, il tema del profilo professionale dell'operatore che attraversi luoghi naturali per fare educazione e didattica.
Michela Schenetti (2022). Il professionista in natura tra sguardi trasversali e prospettive inedite. Milano : Franco Angeli.
Il professionista in natura tra sguardi trasversali e prospettive inedite
Michela Schenetti
2022
Abstract
Il volume, a partire dal binomio educazione/natura, approfondisce questioni in merito all’ampio campo dell’educazione all’aperto, in una lettura corale che intende restituire l’eterogeneità di approcci, scelte, sfumature possibili. Il testo, infatti, sviluppa la riflessione in diverse direzioni attraverso sguardi che provengono da ambiti disciplinari diversi (antropologico, architettonico, biologico, geografico, naturalistico, pedagogico e didattico, psicologico, politico...), ma unitamente tesi verso un superamento di visioni riduzioniste che rischiano di impoverire il dibattito sul tema e di non garantire possibilità di impatto e di cambiamento. Quel che ne emerge è una poliedricità, legittima e credibile, che, anziché sintetizzare e ridurre, apre ad ulteriori piste di ricerca un discorso pubblico non più rimandabile. In particolare il presente contributo approfondisce, attraverso un'analisi della letteratura di ricerche empiriche internazionali e nazionali, il tema del profilo professionale dell'operatore che attraversi luoghi naturali per fare educazione e didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SCHENETTIvolumeEDUCAZIONE&NATURAruolo adultoDEFINITIVO2022.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
639.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
639.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.