Il contributo argomenta l'implementazione di una didattica inclusiva nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria realizzata attraverso l'approccio dell' educazione e della didattica all'aperto. Attraverso un inquadramento teorico iniziale si presenta una buona prassi co-progettata e realizzata grazie ad una proficua collaborazione con insegnanti di scuola primaria in ottica di ricerca-formazione. Le azioni concrete e significative presentate forniscono spunti e indicazioni per gestire i vari aspetti della complessità in ambito educativo-didattico, promuovendo così apprendimenti ed esperienze formative nell'ottica di una valorizzazione delle differenze di ciascun alunno.
Michela Schenetti (2021). Dove si impara: didattica in natura e natura degli apprendimenti. Trento : Erickson.
Dove si impara: didattica in natura e natura degli apprendimenti
Michela Schenetti
2021
Abstract
Il contributo argomenta l'implementazione di una didattica inclusiva nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria realizzata attraverso l'approccio dell' educazione e della didattica all'aperto. Attraverso un inquadramento teorico iniziale si presenta una buona prassi co-progettata e realizzata grazie ad una proficua collaborazione con insegnanti di scuola primaria in ottica di ricerca-formazione. Le azioni concrete e significative presentate forniscono spunti e indicazioni per gestire i vari aspetti della complessità in ambito educativo-didattico, promuovendo così apprendimenti ed esperienze formative nell'ottica di una valorizzazione delle differenze di ciascun alunno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.