Il contributo argomenta l'implementazione di una didattica inclusiva nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria realizzata attraverso l'approccio dell' educazione e della didattica all'aperto. Attraverso un inquadramento teorico iniziale si presenta una buona prassi co-progettata e realizzata grazie ad una proficua collaborazione con insegnanti di scuola primaria in ottica di ricerca-formazione. Le azioni concrete e significative presentate forniscono spunti e indicazioni per gestire i vari aspetti della complessità in ambito educativo-didattico, promuovendo così apprendimenti ed esperienze formative nell'ottica di una valorizzazione delle differenze di ciascun alunno.

Michela Schenetti (2021). Dove si impara: didattica in natura e natura degli apprendimenti. Trento : Erickson.

Dove si impara: didattica in natura e natura degli apprendimenti

Michela Schenetti
2021

Abstract

Il contributo argomenta l'implementazione di una didattica inclusiva nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria realizzata attraverso l'approccio dell' educazione e della didattica all'aperto. Attraverso un inquadramento teorico iniziale si presenta una buona prassi co-progettata e realizzata grazie ad una proficua collaborazione con insegnanti di scuola primaria in ottica di ricerca-formazione. Le azioni concrete e significative presentate forniscono spunti e indicazioni per gestire i vari aspetti della complessità in ambito educativo-didattico, promuovendo così apprendimenti ed esperienze formative nell'ottica di una valorizzazione delle differenze di ciascun alunno.
2021
Un'altra didattica è possibile. Esempi e pratiche di ordinaria didattica inclusiva
185
197
Michela Schenetti (2021). Dove si impara: didattica in natura e natura degli apprendimenti. Trento : Erickson.
Michela Schenetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/847235
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact