Nel marzo 2020 il lockdown di scuole e servizi per l'infanzia, a causa della diffusione pandemica del Virus Covid-19, ha costretto i bambini e le bambine, insieme alle loro famiglie ad una condizione di clausura domestica. La marginalità della condizione infantile e il non riconoscimento a bambine e bambini dei loro specifici diritti e bisogni anche in momenti di emergenza li hanno resi socialmente 'invisibili'. Il contributo mette in evidenza le caratteristiche che contraddistinguono un contesto di emergenza prendendo in considerazione anche dati di ricerca raccolti in zone terremotate. Emerge come comune denominatore la perdita di riferimenti spaziali e temporali e la necessaria trasformazione delle abitudini del singolo e dei gruppi. Attraverso una prima analisi di dati di una ricerca empirica condotta durante il periodo di lockdown, vengono approfonditi i tre piani di intervento che la pedagogia e la didattica dell'emergenza consegnano con l'obiettivo di suggerire pratiche consapevoli e intenzionali a genitori e insegnanti.
Michela Schenetti (2021). Quel che resta dal trauma. Parma : edizioni Junior.
Quel che resta dal trauma
Michela Schenetti
2021
Abstract
Nel marzo 2020 il lockdown di scuole e servizi per l'infanzia, a causa della diffusione pandemica del Virus Covid-19, ha costretto i bambini e le bambine, insieme alle loro famiglie ad una condizione di clausura domestica. La marginalità della condizione infantile e il non riconoscimento a bambine e bambini dei loro specifici diritti e bisogni anche in momenti di emergenza li hanno resi socialmente 'invisibili'. Il contributo mette in evidenza le caratteristiche che contraddistinguono un contesto di emergenza prendendo in considerazione anche dati di ricerca raccolti in zone terremotate. Emerge come comune denominatore la perdita di riferimenti spaziali e temporali e la necessaria trasformazione delle abitudini del singolo e dei gruppi. Attraverso una prima analisi di dati di una ricerca empirica condotta durante il periodo di lockdown, vengono approfonditi i tre piani di intervento che la pedagogia e la didattica dell'emergenza consegnano con l'obiettivo di suggerire pratiche consapevoli e intenzionali a genitori e insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.