Nel marzo 2020 il lockdown di scuole e servizi per l'infanzia, a causa della diffusione pandemica del Virus Covid-19, ha costretto i bambini e le bambine, insieme alle loro famiglie ad una condizione di clausura domestica. La marginalità della condizione infantile e il non riconoscimento a bambine e bambini dei loro specifici diritti e bisogni anche in momenti di emergenza li hanno resi socialmente 'invisibili'. Il contributo mette in evidenza le caratteristiche che contraddistinguono un contesto di emergenza prendendo in considerazione anche dati di ricerca raccolti in zone terremotate. Emerge come comune denominatore la perdita di riferimenti spaziali e temporali e la necessaria trasformazione delle abitudini del singolo e dei gruppi. Attraverso una prima analisi di dati di una ricerca empirica condotta durante il periodo di lockdown, vengono approfonditi i tre piani di intervento che la pedagogia e la didattica dell'emergenza consegnano con l'obiettivo di suggerire pratiche consapevoli e intenzionali a genitori e insegnanti.

Quel che resta dal trauma / Michela Schenetti. - STAMPA. - (2021), pp. 59-71.

Quel che resta dal trauma

Michela Schenetti
2021

Abstract

Nel marzo 2020 il lockdown di scuole e servizi per l'infanzia, a causa della diffusione pandemica del Virus Covid-19, ha costretto i bambini e le bambine, insieme alle loro famiglie ad una condizione di clausura domestica. La marginalità della condizione infantile e il non riconoscimento a bambine e bambini dei loro specifici diritti e bisogni anche in momenti di emergenza li hanno resi socialmente 'invisibili'. Il contributo mette in evidenza le caratteristiche che contraddistinguono un contesto di emergenza prendendo in considerazione anche dati di ricerca raccolti in zone terremotate. Emerge come comune denominatore la perdita di riferimenti spaziali e temporali e la necessaria trasformazione delle abitudini del singolo e dei gruppi. Attraverso una prima analisi di dati di una ricerca empirica condotta durante il periodo di lockdown, vengono approfonditi i tre piani di intervento che la pedagogia e la didattica dell'emergenza consegnano con l'obiettivo di suggerire pratiche consapevoli e intenzionali a genitori e insegnanti.
2021
Bambini Invisibili. Il lockdown dell'infanzia
59
71
Quel che resta dal trauma / Michela Schenetti. - STAMPA. - (2021), pp. 59-71.
Michela Schenetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/847201
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact