La ricerca scientifica in ambito educativo è costantemente impegnata nella definizione di approcci, modelli e strategie di formazione finalizzate a migliorare l’efficacia dell’insegnamento e delle competenze degli insegnanti. La ricerca-formazione rappresenta una postura, una prospettiva di indagine (Asquini, 2018) che, a partire dal lavoro con gli insegnanti, dà valore al “fare ricerca insieme” ponendosi come obiettivo lo sviluppo professionale degli insegnanti in risposta ai bisogni dei soggetti e dei contesti. Il presente contributo presenta due esperienze di ricerca-formazione realizzate con insegnanti di scuola primaria, soffermandosi sui quadri teorici di riferimento, sulla metodologia e gli strumenti di ricerca, sulla valutazione d’impatto rispetto alla costruzione di competenze caratterizzanti la professionalità docente.
Davide Capperucci, Michela Schenetti, Ilaria Salvadori (2022). PROMUOVERE LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA: IL CONTRIBUTO DELLA RICERCA-FORMAZIONE. Madrid : Editorial DYKINSON.
PROMUOVERE LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEGLI INSEGNANTI DI SCUOLA PRIMARIA: IL CONTRIBUTO DELLA RICERCA-FORMAZIONE
Michela Schenetti;
2022
Abstract
La ricerca scientifica in ambito educativo è costantemente impegnata nella definizione di approcci, modelli e strategie di formazione finalizzate a migliorare l’efficacia dell’insegnamento e delle competenze degli insegnanti. La ricerca-formazione rappresenta una postura, una prospettiva di indagine (Asquini, 2018) che, a partire dal lavoro con gli insegnanti, dà valore al “fare ricerca insieme” ponendosi come obiettivo lo sviluppo professionale degli insegnanti in risposta ai bisogni dei soggetti e dei contesti. Il presente contributo presenta due esperienze di ricerca-formazione realizzate con insegnanti di scuola primaria, soffermandosi sui quadri teorici di riferimento, sulla metodologia e gli strumenti di ricerca, sulla valutazione d’impatto rispetto alla costruzione di competenze caratterizzanti la professionalità docente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.