I bambini e le bambine che abitano le periferie e le città, sia nel mondo occidentale sia in quello orientale, si trovano a vivere istanze planetarie e, contemporaneamente, partecipazioni locali. Quale cittadinanza attiva – del globale e del locale – pensiamo per loro, considerando anche le emergenze più gravose del tempo presente, come quelle legate ai temi ambientali? Quali spazi o esperienze per connettersi alla natura e maturare atteggiamenti di cura del nostro pianeta? Tra i diversi ambiti di riflessione a cui l’infanzia accede, non è trascurabile il suo punto di vista sull’ambiente. Ciò chiama in causa l’educazione anche rispetto alla questione della sostenibilità ambientale. Sono numerosi i dispositivi pedagogici che possiamo mettere in atto per valorizzare esperienze educative in questo campo. Nell’ambito di una riflessione sull’educazione al pensiero, il presente contributo propone la pratica filosofica per il suo riconoscere dignità al pensiero dell’infanzia e per la sua capacità di aprire alla possibilità di pensare insieme.
Mariangela Scarpini, Milano Chiara (2021). Cittadinanza e sostenibilità ambientale: una sfida educativa tra esercizio del pensiero e ascolto dell’infanzia. Milano : Franco Angeli.
Cittadinanza e sostenibilità ambientale: una sfida educativa tra esercizio del pensiero e ascolto dell’infanzia
Mariangela Scarpini
;
2021
Abstract
I bambini e le bambine che abitano le periferie e le città, sia nel mondo occidentale sia in quello orientale, si trovano a vivere istanze planetarie e, contemporaneamente, partecipazioni locali. Quale cittadinanza attiva – del globale e del locale – pensiamo per loro, considerando anche le emergenze più gravose del tempo presente, come quelle legate ai temi ambientali? Quali spazi o esperienze per connettersi alla natura e maturare atteggiamenti di cura del nostro pianeta? Tra i diversi ambiti di riflessione a cui l’infanzia accede, non è trascurabile il suo punto di vista sull’ambiente. Ciò chiama in causa l’educazione anche rispetto alla questione della sostenibilità ambientale. Sono numerosi i dispositivi pedagogici che possiamo mettere in atto per valorizzare esperienze educative in questo campo. Nell’ambito di una riflessione sull’educazione al pensiero, il presente contributo propone la pratica filosofica per il suo riconoscere dignità al pensiero dell’infanzia e per la sua capacità di aprire alla possibilità di pensare insieme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.