E’ fondamentale riconoscere all’essere umano il bisogno di accedere ad una visione di sé e del cosmo, ripulita dalle rappresentazioni stereotipate e stereotipanti; ed è necessario dare legittimità a questo bisogno attraverso un progetto educativo lo situi in un legame profondo con la natura di cui è parte. Nel riconoscimento dell’unità mente-corpo la dimensione estetica è valorizzata come via per sondare e sperimentare la relazione io-Altro secondo uno spirito religioso che, prima ancora di essere un’ideologia e/o sistema di credenze, si palesa come realtà: il respiro di sé e della vita. L’esperienza contemplativa– nell’esercizio consapevole del silenzio e del respiro – richiama il corpo alla compostezza, l’attenzione alla consapevolezza, l’emozione all’equilibrio e contribuisce a una postura esistenziale aperta al non-conosciuto, a sentire e vivere religiosa-mente.
Dare respiro all’esperienza religiosa. Riflessioni sul potere formativo e trasformativo di un approccio estetico / Casadei R. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 629-635.
Dare respiro all’esperienza religiosa. Riflessioni sul potere formativo e trasformativo di un approccio estetico
Casadei R
2021
Abstract
E’ fondamentale riconoscere all’essere umano il bisogno di accedere ad una visione di sé e del cosmo, ripulita dalle rappresentazioni stereotipate e stereotipanti; ed è necessario dare legittimità a questo bisogno attraverso un progetto educativo lo situi in un legame profondo con la natura di cui è parte. Nel riconoscimento dell’unità mente-corpo la dimensione estetica è valorizzata come via per sondare e sperimentare la relazione io-Altro secondo uno spirito religioso che, prima ancora di essere un’ideologia e/o sistema di credenze, si palesa come realtà: il respiro di sé e della vita. L’esperienza contemplativa– nell’esercizio consapevole del silenzio e del respiro – richiama il corpo alla compostezza, l’attenzione alla consapevolezza, l’emozione all’equilibrio e contribuisce a una postura esistenziale aperta al non-conosciuto, a sentire e vivere religiosa-mente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Casadei in Responsabilità della pedagogia.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
238.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
238.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.