Il contributo presenta il progetto Erasmus+ Strategische Hochschulpartnerschaft (Partenariato strategico nel campo della formazione universitaria) "Die Zukunft des kulturellen Erbes im modernen Europa" ("Il futuro del patrimonio culturale nell’Europa moderna"), guidato dall'Università di Potsdam, che presso l'unità bolognese, coordinata da Chiara Conterno, ha prodotto vari output, tra cui il volume "Il patrimonio culturale della Biblioteca Universitaria di Bologna e della città allo specchio dei viaggiatori europei. Esplorazioni tra la prima modernità e l’era contemporanea. Saggi e catalogo" (titolo parallelo: "Das kulturelle Erbe der Universitätsbibliothek von Bologna sowie der ganzen Stadt im Spiegel europäischer Reisender. Streifzüge zwischen Früher Neuzeit und Moderne. Beiträge und Katalog"). Il volume qui presentato contiene gli atti della scuola estiva "Bologna come luogo del patrimonio culturale europeo. Università, biblioteca e musei in cammino verso la modernità" ("Bologna als Stätte des europäischen Kulturerbes. Universität, Bibliothek und Museen auf dem Weg in die Moderne"), che si è svolta a Bologna dal 30 agosto al 3 settembre 2021, e il catalogo della mostra "Il patrimonio culturale di Bologna allo specchio dei viaggiatori europei. Esplorazioni tra la prima modernità e l’era contemporanea" ("Das kulturelle Erbe Bolognas im Spiegel europäischer Reisender. Streifzüge zwischen Früher Neuzeit und Moderne"), che ha luogo dal 22 gennaio al 18 marzo 2022 nella Biblioteca Universitaria di Bologna.

Conterno, C., Sabba, F. (2022). Introduzione al progetto / Vorwort. Bologna : BUP.

Introduzione al progetto / Vorwort

Conterno, C.
;
Sabba, F.
2022

Abstract

Il contributo presenta il progetto Erasmus+ Strategische Hochschulpartnerschaft (Partenariato strategico nel campo della formazione universitaria) "Die Zukunft des kulturellen Erbes im modernen Europa" ("Il futuro del patrimonio culturale nell’Europa moderna"), guidato dall'Università di Potsdam, che presso l'unità bolognese, coordinata da Chiara Conterno, ha prodotto vari output, tra cui il volume "Il patrimonio culturale della Biblioteca Universitaria di Bologna e della città allo specchio dei viaggiatori europei. Esplorazioni tra la prima modernità e l’era contemporanea. Saggi e catalogo" (titolo parallelo: "Das kulturelle Erbe der Universitätsbibliothek von Bologna sowie der ganzen Stadt im Spiegel europäischer Reisender. Streifzüge zwischen Früher Neuzeit und Moderne. Beiträge und Katalog"). Il volume qui presentato contiene gli atti della scuola estiva "Bologna come luogo del patrimonio culturale europeo. Università, biblioteca e musei in cammino verso la modernità" ("Bologna als Stätte des europäischen Kulturerbes. Universität, Bibliothek und Museen auf dem Weg in die Moderne"), che si è svolta a Bologna dal 30 agosto al 3 settembre 2021, e il catalogo della mostra "Il patrimonio culturale di Bologna allo specchio dei viaggiatori europei. Esplorazioni tra la prima modernità e l’era contemporanea" ("Das kulturelle Erbe Bolognas im Spiegel europäischer Reisender. Streifzüge zwischen Früher Neuzeit und Moderne"), che ha luogo dal 22 gennaio al 18 marzo 2022 nella Biblioteca Universitaria di Bologna.
2022
Il patrimonio culturale della Biblioteca Universitaria di Bologna e della città allo specchio dei viaggiatori europei. Esplorazioni tra la prima modernità e l’era contemporanea / Das kulturelle Erbe der Universitätsbibliothek von Bologna sowie der ganzen Stadt im Spiegel europäischer Reisender. Streifzüge zwischen Früher Neuzeit und Moderne
1
15
Conterno, C., Sabba, F. (2022). Introduzione al progetto / Vorwort. Bologna : BUP.
Conterno, C.; Sabba, F.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Einführung BUB_Conterno_pp.I-X+1-15.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.7 MB
Formato Adobe PDF
1.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/845629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact