Il saggio descrive il percorso di formazione del Master “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” dell’Università di Bologna e approfondisce, in particolare, l’esperienza del tirocinio. La pratica del dialogo ha consentito ai docenti di riflettere sui principi della Pedagogia interculturale e sui progetti di ricerca azione realizzati nelle scuole.

Dialogo interculturale a scuola. Percorsi di ricerca e pratiche di riflessione per la formazione dell'insegnante

ivana bolognesi
2021

Abstract

Il saggio descrive il percorso di formazione del Master “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” dell’Università di Bologna e approfondisce, in particolare, l’esperienza del tirocinio. La pratica del dialogo ha consentito ai docenti di riflettere sui principi della Pedagogia interculturale e sui progetti di ricerca azione realizzati nelle scuole.
La scuola è aperta a tutti. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel Master Fami. Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali
146
159
ivana bolognesi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/845342
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact