Il saggio descrive il percorso di formazione del Master “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” dell’Università di Bologna e approfondisce, in particolare, l’esperienza del tirocinio. La pratica del dialogo ha consentito ai docenti di riflettere sui principi della Pedagogia interculturale e sui progetti di ricerca azione realizzati nelle scuole.

ivana bolognesi (2021). Dialogo interculturale a scuola. Percorsi di ricerca e pratiche di riflessione per la formazione dell'insegnante. Roma : Roma Tre Press [10.13134/979-12-5977-063-9/1].

Dialogo interculturale a scuola. Percorsi di ricerca e pratiche di riflessione per la formazione dell'insegnante

ivana bolognesi
2021

Abstract

Il saggio descrive il percorso di formazione del Master “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” dell’Università di Bologna e approfondisce, in particolare, l’esperienza del tirocinio. La pratica del dialogo ha consentito ai docenti di riflettere sui principi della Pedagogia interculturale e sui progetti di ricerca azione realizzati nelle scuole.
2021
La scuola è aperta a tutti. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel Master Fami. Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali
146
159
ivana bolognesi (2021). Dialogo interculturale a scuola. Percorsi di ricerca e pratiche di riflessione per la formazione dell'insegnante. Roma : Roma Tre Press [10.13134/979-12-5977-063-9/1].
ivana bolognesi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La-scuola-è-aperta-a-tutti.pdf

accesso aperto

Descrizione: Dialogo interculturale a scuola. Percorsi di ricerca azione e pratiche di riflessione per la formazione dell'insegnante
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 8.15 MB
Formato Adobe PDF
8.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/845342
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact