The contribution presents a research carried out in a Comprehensive Institute located in the metropolitan city of Bologna. The research aimed at investigating, through the professional-development-research, how technology-mediated-communicative exchanges are able to influence the relational dynamics between teachers/teachers, teachers/parents and parents/parents. The aim of the research was therefore to provide teachers and parents with a greater awareness of the issue that could help them to provide a better perspective of the situation and a consequent identification of the training needs at stake.

Il contributo intende presentare una ricerca condotta presso un Istituto Comprensivo collocato nell’area della città metropolitana di Bologna. La ricerca ha avuto lo scopo di indagare, attraverso la metodologia della ricerca-formazione, come gli scambi comunicativi mediati da contesti digitali siano in grado di influenzare le dinamiche relazionali insegnanti/insegnanti, insegnanti/genitori e genitori/genitori. L’obiettivo dell’indagine è stato quindi quello di fornire agli insegnanti ed ai genitori coinvolti una maggior consapevolezza della problematica che possa contribuire a fornire loro una migliore lettura della situazione e una conseguente identificazione dei bisogni di formazione in gioco.

La comunicazione scuola-famiglia mediata da tecnologie: una ricerca-formazione durante la pandemia presso un Istituto Comprensivo di Bologna

Soriani Alessandro
Primo
2021

Abstract

The contribution presents a research carried out in a Comprehensive Institute located in the metropolitan city of Bologna. The research aimed at investigating, through the professional-development-research, how technology-mediated-communicative exchanges are able to influence the relational dynamics between teachers/teachers, teachers/parents and parents/parents. The aim of the research was therefore to provide teachers and parents with a greater awareness of the issue that could help them to provide a better perspective of the situation and a consequent identification of the training needs at stake.
2021
La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive
119
128
Soriani Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
soriani junior_la-responsabilita-della-pedagogia (1).pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 380.31 kB
Formato Adobe PDF
380.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/845120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact